Menopausa

Ho 48 anni, ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare (26 -27 giorni). Da alcuni mesi l'intervallo si è ridotto pian piano fino a 20 giorni e mi sento affaticata e stanca.Devo consultare un ginecologo o aspettare
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buonasera,

sarebbe opportuno consultare il suo ginecologo di fiducia per fare il punto della situazione, valutare se è necessario fare degli esami di controllo, e ottenere dei consigli su come prepararsi ad affrontare in salute il periodo della menopausa.
In questa fase che precede la menopausa è frequente che si verifichino modificazioni del ciclo come quelle che ci descrive, il ciclo inoltre può essere più scarso o al contrario più abbondante del solito.

Legga intanto questo articolo, potrebbe esserle utile:

http://menopausaserena.altervista.org/premenopausa-o-perimenopausa-come-faccio-a-sapere-se-sto-andando-in-menopausa-.html

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org