Ritardo assunzione pillole e assenza del ciclo

Gentili Dottori, assumo la pillola yaz da circa quattro mesi... questo mese ho assunto qualche pillola, tra il15° ed il 24° giorno, con un ritardo di circa 12 ore poiché volevo posticipare il ciclo in vista di un importante concorso che riguarderà la mia vita lavorativa... sapendo che nei giorni precedenti all'ovulazione e al ciclo (nonostante la pillola) ho grossi disagi a livello fisico e morale, ho fatto questo tentativo di "posticipazione", programmando le mie prossime mestruazioni a qualche giorno prima del mio concorso ... sono al corrente del mio errore.. so che avrei dovuto anticipare la sospensione piuttosto che posticiparla...ho avuto un solo rapporto con il mio partner, e sapendo della irregolare assunzione della pillola abbiamo preso precauzioni!
alla fine del mio blister,la mestruazione non è comparsa... oggi ho iniziato la nuova confezione sotto espresso consiglio del mio medico curante.
Può essere normale questa assenza di ciclo? mi sentirei abbastanza tranquilla di escludere una possibile gravidanza...consigliate comunque di effettuare un test di gravidanza?
In attesta di una vostra cordiale risposta, porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se i rapporti sono stati protetti con preservativo , nessun problema!
Ma in questi casi poteva saltare il flusso in modo più semplice evitando l'assunzione dei 4 confetti placebo (bianchi) e dopo la 24^ compressa iniziare immediatamente il blister successivo.
Saltare il flusso mestruale non comporta nessun problema per la donna-utente della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta,
per eccesso di zelo nei giorni scorsi ho effettuato anche un test di gravidanza risultato negativo...
ciò che mi preoccupava maggiormente era sapere se fosse possibile un salto della mestruazione pur avendo preso i quattro confetti placebo...
Ho ricominciato la nuova scatola di yaz normalmente e a prendere regolarmente la pillola... posso avere rapporti non protetti o meglio usare precauzioni fino alla comparsa delle mestruazioni?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalla varie assunzioni posticipare come lei le ha definite.
Nel dubbio per le prime 2 settimane opterei per una protezione alternativa.
SALUTI