Passaggio da evra a yasmin

Salve.
Ho preso la pillola Yasmin per molti anni, con puntuali pause di qualche mese. L'ultimo periodo che l'ho presa è stato di circa 5-6 mesi. Poi ho deciso di passare al cerotto Evra. Come detto nelle istruzioni, l'ho applicato il primo giorno del ciclo mestruale (che è capitato un venerdi). Ho poi cambiato il cerotto ogni venerdi per fare il trattamento di 3 settimane e nella quarta ho fatto la pausa per il ciclo mestruale. Io personalmente non mi sono trovata molto bene con il cerotto Evra, anzi.. Avevo spesso crampi e mi sentivo molto gonfia. Quindi ho deciso di passare indietro alla pillola Yasmin. Sul foglio illustrativo non c'erano istruzioni. Io l'ho presa comunque il venerdi come se dovessi prendere il cerotto.
Volevo chiedere se per caso avrei dovuto prendere la pillola il primo giorno del ciclo mestruale o se sono comunque protetta. Mi sono informata un poco e so che tutto è in base al dosaggio di ormoni: se quelli della pillola Yasmin sono inferiori a Evra dovrei aspettare una settimana per essere protetta..volevo chiedere se nel mio caso sono protetta.
Grazie mille :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per avere continuità contraccetiva bisognava ripartire dal primo giorno del flusso mestruale , adesso deve ripartire dopo 7 confetti per avere la piena efficacia contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI