Ritardo del ciclo mestruale

Salve, vi scrivo per chiedere una consulenza. Da tre mesi all'incirca ho rapporti stabili, sempre protetti da profilattico. Due mesi fa, alla rottura di quest'ultimo per sicurezZa ho assunto la "pillola del giorno dopo" immediatamente dopo 2 ore circa dal rapporto. Il ciclo mestruale dunque è cominciato puntuale al 32o giorno esattamente due giorni dopo il rapporto. Il mese seguente ho avuto, oltre a rapporti protetti, anche due non protetti della durata di 1/2 minuti all'incirca e il ciclo nuovamente è cominciato puntuale al 32esimo giorno. In seguito lo scorso mese ho avuto due rapporti protetti mai completi (l'eiaculazione avviene infatti sempre da mesi dopo oltre 5/10 minuti dal termine del rapporto e sempre esterna), uno al 10 giorno circa del ciclo e l'altro al 30esimo. Tuttavia il ciclo non è ancora cominciato dopo 4 giorni di ritardo. Dovrei effettuare un test di gravidanza? Rischio di essere rimasta incinta? O potrebbe essere un ritardo dovuto ad altro?
Ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondermi, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non bisogna rischiare con il coito interrotto , perchè nel liquido preiaculatorio potrebbero essere presenti spermatozoi.
Quindi in questi casi devo sempre consigliare, in caso di ritardo del flusso mestruale , un test di gravidanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI