Dolore ovaio dx

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni, vorrei avere un parere su un problema che accuso da anni. Una settimana circa prima del ciclo ho dei forti dolori all ovaio dx, che durano anche tutto il giorno e passano solo se prendo un antidolorifico. E' un tipo di dolore in maniera intermittente , come se fossero punture di spillo e non riesco appunto a stare in piedi dal male. Un anno fa avevo fatto la visita dal ginecologo che non aveva evidenziato nessuna anomalia, si era accorta che avevo l'ovaio dx pieno di follicoli ma comunque non aveva dato importanza alla cosa. Nell'ultimo periodo il male e' peggiorato, oltre a sentire queste punture di spillo ogni mese, avverto dolore in basso a destra anche se mi capita di starnutire o fare movimenti bruschi, e inoltre negli ultimi mesi ho iniziato a sentire male anche al rene dx in cui mi erano stati trovati dei calcoli renali. Tutto questo solo esclusivamente in corrispindenza del ciclo mestruale. Com e possibile che ora sento male anche al rene? Puo' essere infezione,?? Sono molto preoccupata :(
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna escludere due eventi , uno fisiologico e l'altro patologico.
Primo evento , vista la ciclicità , penserei ad una OVULAZIONE dolorosa , e questo in molte donne accade con lo scoppio del follicolo e conseguente versamento di liquido follicolare nel cavo peritoneale , per questo niente di grave.
Secondo evento una FLOGOSI PELVICA (PID) e quindi vanno ricercate le cause :cerviciti (gonococco,clamidia e micoplasmi) ed una infezione vaginale ,molto spesso trascurata , da Gardnerella e cioè la VAGINOSI BATTERICA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI