Possibile gravidanza correlata a infezione vaginale

Buongiorno, il giorno 19/4/2015 (15 giorno del ciclo che di solito è di 27 giorni) ho avuto un rapporto con coito interrotto in cui lui è uscito dalla vagina qualche minuto prima dell'eiaculazione, che quindi è avvenuta tutta fuori. Dal giorno 23 aprile inizio ad accusare mal di schiena, stanchezza, piccole bolle a livello vulvare che mi causano dolore e fastidio, poco appetito e febbre alta (fino a 39.3). Il giorno 25 aprile decido di recarmi in pronto soccorso, dove dopo una visita mi viene diagnosticato un probabile herpes genitale, da curare con aciclovir e meclon crema. Inoltre dalle analisi del sangue risultano leggermente alterati i valori di ves e pcr. La dottoressa del pronto soccorso di prescrive anche il dosaggio delle beta hcg che risulta negativo. Prima di quel momento non avevo ipotizzato una gravidanza ma dopo l'idea del medico di fare le beta mi inizio a preoccupare. ovviamente dalle beta quel giorno non si vide nulla perchè era passata appena una settimana dal rapporto. il giorno seguente si presentano le mestruazioni, con 6 giorni in anticipo.. che però erano strane dalle altre volte, un po piu scarse e della durata di 3 giorni e mezzo. quindi io sommando l'anticipo e il ciclo diverso dal solito inizio a pensare che potessero essere perdite da impianto, anche se queste in genere si presentano solo con qualche goccia di sangue, e a me era molto piu che qualche goccia. mettendo le due creme, intorno al 1 maggio la febbre si abbassa stabilizzandosi su 37.3 e le lesioni a livello vulvare scompaiono. il giorno 6, e il giorno 8 (quindi a 16 e 18 giorni dal rapporto e a 10 e 12 giorni dalle presunte perdite da impianto) eseguo due test di gravidanza entrambi con esito negativo. la mia domanda è se i test possono considerarsi attendibili e se l'anticipo del ciclo e il modo strano in cui si è presentato possano essere correlati all'infezione virale o ad una questione psicologica visto che ero già presa dal panico di poter essere incinta.. se quelle erano perdite da impianto l'ormone beta hcg poteva essere rivelato dai test dopo 12 giorni no? inoltre ad oggi la temperatura rimane su 37.3 e provo ancora un senso di stanchezza e linfonodi leggermente ingrossati.. può essere ancora il decorso dell'herpes che mi dicono sia molto lungo? mi scuso per l'essermi dilungata troppo, ma è una situazione che mi sta facendo impazzire. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente lo stress psico-fisico da infezione da Herpes genitalis ( confermata?) ha causato le alterazioni del ritmo mestruale non gravidiche , attestate dai tests di gravidanza NEGATIVI .
Il coito interrotto è inaffidabile come metodo contraccettivo (liquido seminale preeiaculatorio) ma i test di gravidanza negativi parlano chiaro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce! Quindi viste le tempistiche considero attendibili i test? O aspetto qualche giorno e ne faccio un altro? È possibile che il virus o altre alterazioni e/o infezioni possano aver alterato il risultato del test? Ed è normale dopo venti giorni sentirmi ancora stanca e debilitata? Quanto dura in media il decorso di un'infezione virale? La ringrazio per la disponibilità e mi scuso per le troppe domande
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione virale non altera il test di gravidanza, e dopo una infezione erpetica é quasi naturale una reazione come la sua.