Pap test e trichomonas

Buongiorno,
Ho eseguito il pap test di controllo periodico (programma di screening della mia asl) e il risultato ha evidenziato una infezione da trichomonas. Il referto riportava l'indicazione di eseguire una adeguata terapia e poi ripetere il pap test.
La domanda è: la ripetizione del pap test è consigliata x verificare la guarigione o per approfondire problemi più seri (papilloma virus o altro)? In presenza di trichomonas, gli altri controlli di virus o sulle cellule vengono comunque effettuati oppure no?
Sono un po' preoccupata x questo invito a ripetere il test.
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che il consiglio di ripetere il pap test sia motivato dal desiderio di verificare la scomparsa dell'infezione e dell'eventuale infiammazione associata al trichomonas che può aver reso più complessa la valutazione del pap test.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta!