Ecografia pelvica e trans vaginale

Buonasera, ho 39 anni il problema è il seguente : il 9 gennaio 2012 ho eseguito una ecografia trans vaginale perchè le mestruazioni mi sono durate molti giorni . Dall ecografia è risultata tutto ok tutto regolare e nella norma. Sicuramente era dovuto ad un forte stress (avevo mia madre ricoverata) . L anno scorso verso gennaio febbraio per dolore pelvico e microematuria nelle urine ho eseguito ecografia vescica e reni , esami del sangue e esame citologico delle urine anche qui per fortuna tutto ok . Micro ematuria rientrata . Controllo sempre circa ogni tre quattro mesi . Risulta sempre un po' ma sempre nella normalitá. Il problema è il dolore pelvico che ogni tanto mi viene . E non si capisce se è il nervo sciatico che è comunque infiammato, il colon che soffro di colon irritabile ho altro. Il dolore mi viene tra la schiena bassa lato destro e la zona pelvica che sento tesa e un po' dolorante al tatto . Durante le visite mi è stata diagnosticata una vescica iperattiva cosa che mi è venuta dopo il parto cesario 6 anni fa. A volte mi fa male anche un pò urinando. Dopo l ultimo dolore sono andata dal medico che palpando dice di aver sentito ho il colon un po' ingrossato ho l ovaio destro oppure sono uniti. Ed io mi sono allarmata . Sono stata dal ginecologo che mi ha prescritto una ecografia pelvica, anche perchè prima delle mestruazioni e qualche giorno dopo trovo delle micro macchie nelle mutande di sangue e non capisco se è vaginale o vescicale . Altra cosa che durante lo stress di mia madre ho avuto una candida molto forte che ormai mi viene molto spesso . Ora sono spaventata per questa nuova ecografia. E cosa possono trovare alla luce di quanto detto dal dottore. Se ho fatto quella trans s vaginale ormai appena tre anni fa e quella vescica le. L anno scorso la situazione può essere cambiata di tanto con cose brutte? Io esiguo anche regolarmente pap test ogni anno , ultimamente quasi ogni 6 mesi per la candida. Non sono arrivata a capire questo dolore pelvico e dolore alla schien bassa lato destro e mi sto spaventando . Il ciclo l ho regolare tranne due mesi fa che ho avuto due volte in un mese le mestruazioni . Il ciclo è molto abbondante i primi due tre giorni , poi poco gli altri , forse tende a durare di più .
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio per questo ciclo una ecografia vaginale in primis. Molto probabilmente il Collega Le consiglierà anche una isteroscopia ambulatoriale.
Inoltre, una visita ginecologica, potrebbe eventualmente chiarire la presenza di un eventuale polipo cervicle cui attribuire, per esempio, queste sporadiche macchie di sangue che ritrova negli slip. Idem dicasi per una patologia emorroidaria esterna.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , ma allora dall ultima ecografia trans vaginale tre anni fa può essere cambiato tutto ? . Le emorroidi farò un controllo , ma le macchiette di sangue che trovo sono in alto nelle mutande oppure quando mi asciugo dopo aver urinato.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si...in tre anni può essere cambiato qualcosa....
Ci risentiamo dopo l'eco e la visita.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, oggi ho fatto l ecografia pelvica e il ginecologo mi ha fatto anche quella trans vaginale per maggiore chiarezza. Il risultato è tutto nella norma . Mi ha detto che le micro perdite è spotting. Mi ha fatto anche un tampone per vedere quale antibiotico per la mia candida che mi viene ormai ogni 6 mesi , il risultato l avrò tra circa 10 giorni , nel frattempo mi ha dato la papaia per aumentare le difese. Secondo lei dovrei fare altre indagini ? Stasera dopo aver urinato nella carta igienica hi trovato del muco trasparente con una gocci a di sangue molto rosa , sono al 13 giorno del ciclo ma mi chiedo queste micro perdite possono venire anche dalla vescica ? Come le dicevo ho fatto un ecografia alla vescica e ai reni più esame citologico delle urine e esami del sangue circa 10 mesi fa . Per il dolore lui crede che sia tutto derivato dal colon , io sono una soggetta colica . In questo momento l ho irritato e avendo magari una zona pelvica sensibile e l appendice l irritazione mi si irradia anche più giù . Ho preso appuntamento da un gastroenterologo per farmi seguire meglio . Che mi dice ? Grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi ha fatto anche un tampone per vedere quale antibiotico per la mia candida che mi viene ormai ogni 6 mesi , il risultato l avrò tra circa 10 giorni , nel frattempo mi ha dato la papaia per aumentare le difese. Secondo lei dovrei fare altre indagini ?

OK. Attenda il tampone.

Stasera dopo aver urinato nella carta igienica hi trovato del muco trasparente con una gocci a di sangue molto rosa , sono al 13 giorno del ciclo ma mi chiedo queste micro perdite possono venire anche dalla vescica ?

Le perdite minime di sangue al 13mo giorno possono essere dovute al periodo fertile. Nessun problema.

Per il dolore lui crede che sia tutto derivato dal colon , io sono una soggetta colica . In questo momento l ho irritato e avendo magari una zona pelvica sensibile e l appendice l irritazione mi si irradia anche più giù . Ho preso appuntamento da un gastroenterologo per farmi seguire meglio.

Bene ottima scelta.

Saluti.