La stitichezza, pancia che gorgoglia, dolori

Buongiorno volevo chiedervi un aiuto, da metà ottobre ho iniziato a non star bene inizialmente ho avuto una leggere forma virale di gastrointerite che si è presentata altre due volte fino ad ora con nausea e episodi di diarrea, e siccome la nausea e il malessere generale non passavano mi sono recata dalla mia dottoressa di base che ha prima pensato ha una gastrite ma dagli esami del sangue è risultato tutto nella norma.
Così dati tutti i miei sintomi: per prima cosa sono un soggetto molto ansioso in passato ho avuto attachi di panico e sofro di emetofobia, poi mi sento sempre stanca e non riesco a concentrarmi sullo studio, nausea, feci che si alternano tra la diarrea e la stitichezza, pancia che gorgoglia, dolori di pancia, la dottoressa mi ha diagnosticato il colon irritabile e mi ha prescritto peridon prima dei pranzi per aiutare la digestione, e dei farmaci omeopatici: sedacol per l'aria nel colon, vagorelax per rilassarmi ed aiutarmi a dormire e il tonico guna per la stanchezza e se la situazione non dovesse migliorare mi ha prescritto gli esami del sangue per la celiachia è il breathe test per l'intolleranza al lattosio.
Dovrei fare questi esami? O dovrei recarmi da un gastrointerologo per un ulterire visita e per assicurarmi che si tratti di colon irritabile?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
un gastroenterologo la tranquillizzerebbe.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
GraIe mille! Perciò dai sintomi è colon irritabile?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
esattamente la forma IBS-M,
ovvero mista,
con stipsi alternata a dierrea.

Cordialità