Sintomi gastroenterite post stress acuto

Salve,
scrivo per avere cortesemente un vs consulto in merito ad un evento che mi è successo di recente.. Premetto che sono un tipo ansioso e a volte mi prendono attacchi di panico in alcune situazioni, ora ho iniziato a curarmi di questa cosa insopportabile.. L'ultima volta mi trovavo in palestra e durante un esercizio alla panca piana, poiché quando devo sollevare un carico nuovo maggiore mi prende sempre un po' di ansia da prestazione, che finora era controllata quindi utile ma questa volta era troppa, convinto di non farcela mi sono agitato troppo ero in preda alla paura ( tachicardia, come fossi davanti ad un pubblico ad esibirmi) , alla terza ripetizione mi sono fermato per vedere se potevo continuare , ho deciso di proseguire e nella fase di inspirazione abbassando il bilanciere ho sentito un "gelo", un groppo forte allo stomaco o intestino non lo so , ho poi terminato l'esercizio. Alzandomi mi sentivo come dopo una forte paura. 2 giorni dopo ho iniziato ad avere disturbi intestinali ( diarrea, nausea, poco appetito, poi febbre non alta e mal di testa ) , per una giornata ho avuto forti dolori alla pancia come fosse una gastroenterite e così l'ho considerata. Poi in 3 giorni tutto è passato, iniziando a mangiare normale penso di aver aggravato e ho avuto ancora qualche dolore intermittente alla pancia bassa a sinistra, sono stato al pronto soccorso e mi hanno detto gastroenterite ( raccomandati 7 giorni di dieta leggera che con oggi concluderei) . Diarrea è sparita e anche i dolori, sto riprendendo la dieta normale un po' alla volta..
Chiedo una situazione come la mia può aver provocato tutti questi disturbi ?
Un attacco di panico sommato allo sforzo è probabile ne sia la causa?
Sono un po' preoccupato, ci possono essere stati danni? Al pronto soccorso non ho effettuato esami tranne una flebo di sali

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun danno,
nessuna gastroenterite,
ansia e somatizzazione
la causa, a mio avviso, del disturbo riferito.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del riscontro dottore!

Quindi secondo lei il tutto è dovuto all'ansia e agli attacchi di panico quindi?
Esistono in letteratura casi come il mio? Cioè con tutta la sintomatologia che ho accusato ( febbre, dolori cervicali, nausea , dolori addominali, diarrea) ?

Mi era capitato altre volte attacchi ansiogeni acuti ma con tutta queste conseguenze mai..

Grazie mille

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mescoliamo ... proprio tutto!

<<mi prende sempre un po' di ansia da prestazione>>

<<Alzandomi mi sentivo come dopo una forte paura. 2 giorni dopo ho iniziato ad avere disturbi intestinali>>

I dolori cervicali, da lei prima definiti <<mal di testa>> (sono due cose diverse)
ad es. potrebbero essere su base ansiogena (muscolo-tensiva) come anche da cervicopatia,
meritevole perciò di verifica con visita medica,
ed altrettanto dicasi per lo stato febbrile (<<febbre non alta>>)

<<Sono un po' preoccupato, ci possono essere stati danni? Al pronto soccorso non ho effettuato esami>>
Considerato il buon epilogo della sua storia direi di no.
[#4]
dopo
Utente
Si trattava di un mal di testa con dolori anche in zona occipitale, credo collegato allo sforzo fisico effettuato mentre ero nello stato ansioso

A distanza di giorni, ora sto decisamente meglio, sembra tutto passato

Grazie della sua disponibilità, la ringrazio molto

Mi concentrerò sul risolvere l'ansia e il panico che a questo punto sono loro la causa

Cordiali saluti