Crampi allo stomaco e nausea

Gentili Dottori,

da circa 5 giorni soffro di una leggera nausea accompagnata da crampi allo stomaco simili a quando si ha fame. Sia a stomaco vuoto sia dopo aver mangiato, crampi e nausea restano persistenti. Non definirei questi sintomi come dolorosi ma fastidiosi.
Aggiungo inoltre che tendo ad eruttare piccole quantità d'aria anche diverse ore dopo aver mangiato. A volte provo un po' di dolore, come un piccolo indurimento, nel punto tra lo sterno e l'ombelico.

A complemento posso dirvi che circa 8 mesi fa ho eseguito una colonscopia a causa di una diarrea persistente. Questo esame non ha riscontrato nessuna anomalia.
Il mio medico generico ha poi provveduto a eseguire un'ecografia, dove sono risultati dei calcoli alla cistifellea. Con il mio medico abbiamo stabilito che la causa della diarrea fosse quindi legata a questi calcoli e che al momento non vi era la necessità di un intervento da parte di uno specialista. Inoltre si sarebbe occupato lui di tenere monitorata la situazione. Dopo questa diagnosi ho prestato maggior attenzione alla qualità e al tipo di cibo, eliminando o riducendo al minimo i cibi sconsigliati.

Visto che lo studio del mio medico rimarrà chiuso per il periodo delle ferie, e l'unica altra alternativa sarebbe quella di recarmi al pronto soccorso (cosa che per ora non reputo necessaria), ho deciso di chiedere un parere qui.

In attesa di un vostro riscontro, resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Grazie anticipatamente
Alan

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che la sintomatologia da Lei presentata potrebbe essere ricondotta alla riferita calcolosi della colecisti.
Non potendola visitare, la inviterei a farsi visitare da un gastroenterologo che possa valutare la situazione clinica attuale e confutare o avvalorare la mia teoria.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. BACOSI,

innanzitutto grazie per la celere risposta. Contatterò certamente il gastroenterologo non appena riaprirà lo studio il 29.12. Mi permetto di farle ancora qualche domanda, con la consapevolezza dei limiti imposti da una consulenza a distanza:
- ha qualche consiglio per attenuare i fastidi che ho esposto sopra (leggeri crampi e nausea)?
- non avendo perso peso, nessuna febbre, ho un buon appetito: posso stare tranquillo che non sia nulla di grave ?
- (di questo ne parlerò sicuramente ancora con il mio medico) quali sono le possibili terapie per i calcoli alla cistifellea ? Esiste solo l'asportazione della cistifellea?

La ringrazio e le porgo i miei più cari auguri di un buon Natale
Alan
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) dieta leggera con pochi grassi ed, eventualmente, antispastici sotto stretto controllo medico.
2) non credo sia nulla oltre la calcolosi (ovviamente è una sensazione a distanza).

3) si può tentare lo "scioglimento" dei calcoli ma solo se presentano particolari caratteristiche.

Cordialmente!