Reflusso o calcoli alla colecisti?

Gentili Dottori, vi scrivo per avere un parere in merito ad un problema che ho da qualche giorno. Circa sei giorni fa ho iniziato ad avvertire un dolore che tuttora non accenna ad andare via. Si tratta di un dolore che parte dallo sterno e soprattutto dalla costola destra (nell'area sottomammaria per intenderci), e che a volte si estende alla stessa altezza nella zona del fianco e più frequentemente nella zona speculare della schiena. Tuttavia non è un dolore continuo, bensì compare solo quando compio delle eruttazioni, che sono molto frequenti in questi giorni. Ogni tanto avverto anche un lieve bruciore da reflusso, del quale però soffro da anni. Questo dolore invece non l'ho mai avvertito. Il medico di famiglia mi ha detto che probabilmente si tratta di colite ma mi ha detto che il dolore potrebbe anche indicare dei calcoli alla colecisti. Vorrei un vostro parere a riguardo. Ho controllato tra gli esami fatti di recente ed il giugno scorso ho fatto un eco addome superiore e la colecisti era normale. In 9 mesi possono essersi formati dei calcoli? Ringraziando per la disponibilità saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pochi mesi non si formano i calcoli. Potrebbe trattarsi di meteorismo intestinale con distensione del colon. Ovviamente é associato il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino,
la ringrazio per la sua risposta. Appurato che non si tratta di calcoli (mi sembra di aver capito che non è possibile), cosa posso fare? Sono necessari approfondimenti diagnostici? Il dolore ormai cel'ho da una settimana e non accenna a passare. Dall'inizio della sintomatologia sto prendendo gaviscon e da ieri debridat (per 4 giorni). Ma poi volevo chiederle, perché il dolore lo sento solo quando mi sale l'aria nello stomaco? Mi sono ricordata che i giorni precedenti questi sintomi per un paio di giorni ho avvertito un lieve dolore all'esofago quando ingoiavo il cibo, cosa che negli ultimi anni mi è successa già qualche altra volta. Tutto questo può essere indicativo di qualcosa? Aria nella pancia non ne sento e al bagno vado normalmente senza problemi. La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74