Fegato iperecogeno

Buongiorno ai medici presenti. Ieri pomeriggio ho eseguito un'ecografia dell'addome superiore, perché da un po' di tempo a questa parte sentivo un peso e un "fastidio" nella zona del fegato e perché assumo da molto tempo farmaci potenzialmente epatotossici (Seroquel R.P., Depakin Chrono, Anafranil, benzodiazepine).

Il referto è stato il seguente:

FEGATO MODICAMENTE AUMENTATO DI VOLUME CON LIEVE E DIFFUSA ACCENTUAZIONE DELL'ECOGENICITA' PARENCHIMALE IN ASSENZA DI LESIONI FOCALI A CARATTERE RIPETITIVO".

Tutto il resto bene: milza, reni, aorta addominale, niente linfonodi in corrispondenza delle stazioni lombo-aortiche, però "PANCREAS NON VISIBILE A CAUSA DEL METEORISMO INTESTINALE". Infatti il medico mi ha detto "Signora, lei è tanto gonfia." E infatti lo sono.

Il gonfiore può essere collegato alla condizione del fegato? E, soprattutto, qual è il significato medico del referto sopra riportato? Dovrei prendere provvedimenti per la condizione del mio fegato?
Preciso che sono un po' obesa e sto seguendo una dieta (e un po' di esercizio fisico - camminate) prescritti da uno specialista dietologo/endocrinologo.

Grazie a tutti e Buone Feste!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un fegato leggermente grasso (steatosi) e di meteorismo intestinale. Le due cose non sono collegate.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie dottore. Volevo anche chiedere se è una situazione irreversibile o che addirittura può evolvere verso quadri più seri.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un'attenta alimentazione ed una vita salutare con costante attività fisica può portare alla regressione del quadro epatico.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Spero di rimanere così costante e motivata come adesso nel seguire una vita salutare e nel fare movimento anche per il futuro.

Dei supplementi disintossicanti epatici potrebbero in qualche modo giovare?

Grazie e Felice Anno Nuovo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non hanno alcuna efficacia....

Buone festività..