Il tè può far male al fegato steatosico ?

Buongiorno,
Leggevo in rete che il Il tè verde ( ma somministrato in estratto ) riduce la NASH nei topi. Siccome in rete c'e' scritto tutto e il contrario di tutto ho letto anche che la teina e' epatotossica e quindi proibita in una quadro clinico di steatosi epatica.
Bevendo il tè il fegato grasso ne trae benefici, nessun beneficio o viene danneggiato ? Allo stesso modo si dice che la caffeina riduca il rischio di fibrosi nella NAFLD e NASH.
La domanda e' quindi semplice, l'assunzione di teina e caffeina fa bene nel quadro clinico di steatosi epatica o provoca ulteriore danno ?

Ringrazio anticipatamente per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caffè (caffeina) the (teina),
se assunti in dosi elevate rappresentano un sovraccarico per il fegato.

Insomma il "caffè a pranzo" ... può berlo!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio