Feci più chiare e steatosi epatica.

Buongiorno a tutti. Sono in cura per una steatosi epatica e dopo aver consultato un epatologo e dopo aver mostrato ecografia e fibroscan con esami del sangue e urine.

Diagnosi:

Steatopatia cronica verosimilmente esotossica (da alcol). Negativa la ricerca di virus epatrotopi. Lieve alterazione delle AST e GGT in presena di steatosi ecograficamente accertata (bright liver tipo I/II) e Fibroscan pari a 9 Kpa (<250 dm/min).
Coesistente disturbo d'ansia con palpitazioni e di episodi ipertensivi. Si consiglia dieta ricca di frutta e verdura (3 v/die), pesce, carne bianca, legumi, evitando alcolici, formaggi stagionati, insaccati, fritti e soffritti, strutto, lardo, dolciumi alla crema o al cacao, caffè e tabacco.

Ovviamente sono molto preoccupato per queste feci chiare che vanno e vengono. La consistenza è quasi sempre normale (abbastanza solide) ma questo colore (diciamo sul marrone chiaro) mi preoccupa, è normale? Potrebbero essere causate dal fegato? Inoltre la mattina mi capita di fare l'urina decisamente più scura (anche se a memoria la mattina mi ricordo che è stato quasi sempre così, mentre durante il giorno bevendo anche 2 litri di acqua spazia dal giallino al quasi trasparente).

Grazie per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la sua funzionalitá epatobiliopancreatica è nella norma
non deve preoccuparsi.
Ne parli ovviamente con il.curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore. L'epatologo che mi tiene in cura è un bravissimo Dottore (umanemente e professionalmente parlando) quando ho accennato il fatto egli ha risposto che dipende dall'alimentazione (stessa cosa che mi disse il gastroenterologo) ma io ho sempre paura che sia colpa del fegato che funziona male e che mi stia venendo una cirrosi :(
Mi alimento come da prescrizione medica (dieta mediterranea e tanta acqua) comunque non sempre le feci sono chiare, a volte sono marroni altre volte meno...

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Allora può star davvero tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!