Problemi intestinali e digestivi

Buongiorno,
volevo richiedere il consulto in merito ad un problema intestinale che mi affligge.
Da più di un anno ho circa 2 o 3 evacuazioni mattutine semisolide o poltacee e sovente chiare e di recente con pezzi di frutta e verdura visibili spesso in buona quantità.
Queste evacuazioni sono sempre mattutine (mai notturne) e sono precedute da un senso di impellenza nel defecare.
La prima è sempre più abbondante e le altre diminuiscono fino ad espellere solo aria con poche feci e qualche volta presenza d un poò di muco biancastro, il tutto associato a molta flatulenza serale.

Avverto anche un bruciore di stomaco (spesso lontano dai pasti) e dolore dorsale dovuto a reflusso che mi ha provocato una laringite da reflusso (visita otorino luglio '14)

Nell'ultimo anno ho fatto una gastroscopia (gennaio 2014 gastrite cronica), colon scopia (nel febbraio 2014 nulla da segnalare) , celiachia negativa , epatiti negative , RMN addome ( senza grossi problemi se non per un pò di grasso intorno agli organi), 2 ecografia addominale (Marzo 2014 e Novembre 2014 con steatosi moderata e pancreas in involuzione adiposa ma regolare in forma, dimensione, contorni e con il dotto regolare).
Di recente ho effettuato :
Chimotripsina fecale : valore 53 nella norma;
3 volte esame chimico fisico delle feci : tutto nella norma acidi e amidi nei limiti;
Esami del sangue per ferro , calcio , glucosio , vitamina b12 e folati : tutto ok;
Ho solo il colesterolo e la transaminasi leggermente alterato (forse dovuta alla steatosi).

Inizialmente ( qualche mese fa)mi avevano diagnosticato una probabile sindrome da colon irritabile, e volevo sapere se sintomi intestinali sono compatibili?

Dagli esami effettuati posso escludere gravi patologie?
ho consultato 2 o 3 specialista ma oltre alle continue analisi non mi hanno prescritto cure se non lucen per reflusso 40mg e obmal all'occorrenza.
Ho una familiarità con tumore del pancreas (mio nonno) volevo sapere se puo' esserci il rischio di una sofferenza di quell'organo in base alle analisi fatte.

Volevo sapere infine se posso convivere con queste modalità di evacuazioni per molto tempo senza che generino patologie?
Sono molto ansioso e questo problema mi genera preoccupazione da un po'.

Scusate la lungaggine nella spiegazione e grazie anticipatamente,
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di colon irritabile.

Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
in merito al mio problema ho ritirato delle analisi in Gennaio alle feci del30/01/15:
Reazione (PH) debolmente acida
colore marrone
consistenza poltacea
sangue assente
muco tracce
fibree carnee alcune
vibre vegetali presenti+
granuli amido alcuni ben digeriti, alcuni parzialmente
acidi grassi alcuni
acidi neutri presenti+
saponi alcuni

Presenza flora iodofila+

NOTA :come le dicevo nel primo messaggio l'analisi chimica delle feci fatta sempre a Gennaio 2 volte presso un altro laboratorio riportava tutto nei limiti :
vecchio esame del 14/01/15 e del 5/01/15:
Reazione acida
consistenza formata
colore marrone
amido nei limiti
saponi nei limiti
fibre canee nei limiti
acidi neutri nei limiti
acidi grassi nei limiti
muco assente
Flora iodata non menzionata nell'esame

Perché in un laboratorio 15 giorni fa alcuni valori erano nei limiti e dopo poco sono dichiarati come presenti o alcune???

Come le dicevo nel primo messaggio gli del sangue per ferro , calcio , glucosio , vitamina b12 e folati : tutto nella norma.
Ho solo il colesterolo e la transaminasi leggermente alterato

Cosa significa il valore degli esami ritirati adesso?
puo' esere sempre IBS ho altro, magari c'è un malassorbimento degli alimenti
Devo ricominciare a preoccuparmi delle funzionalità pancreatiche?

Grazie per la cortese attenzione

[#3]
dopo
Utente

mi scuso ma erroneamente ho riferito il valore di ''acidi neutri'' nel testo precedente che si riferiscono invece ai ''grassi neutri''.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di rilevante,
... confermo l'IBS ... e tanta ansia!
[#5]
dopo
Utente
Dottore è stato molto cortese nel rspodermi così celermente.
grazie ancora.

[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
lo specialista 15 gg orsono mi ha consigliato di effettuare una colangio RM per chiudere il ciclo degli esami ma con la dovuta calma perché non ravvisa grosse problematiche e per tranquillizzarmi ulteriormente.
I dolori dorsali e del quadrante addominale destro (appena sotto il costato) si sono attenuati e compaiono solo ogni tanto, ma continuo ad avere frequenti evacuazioni mattutine (circa 3 )con senso di impellenza che diminuiscono o spariscono dal primo pomeriggio. Raramente vado in bagno pomeriggio o sera e quando lo faccio le feci risultano solide e un po' 'gommose'.
Di mattina le feci sono sempre poltacee o semisolide scomposte e sembra contengano tracce di muco.
come le dicevo situazione va avanti da almeno un paio d'anni...volevo sapere se è possibile avere un così lungo periodo di evacuazioni anomale da colon irritabile? per quel che leggo sui siti il colon genera periodi di frequenti evacuazioni a periodi di stitichezza che io non ho.
Praticamente è diventato ormai il mio standard quotidiano.

La ringrazio anticipatamente,
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non comprendo l'utilità della ColangioRM.

<<per quel che leggo sui siti il colon genera periodi di frequenti evacuazioni a periodi di stitichezza che io non ho.>>

non è assolutamente così,
o meglio,
alternare diarrea e stitichezza
è una (non l'unica) forma di colon irritabile!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi aveva scritto della sua contrarietà nell'eseguire la colangio rm ma consigliato dal curante per scongiurare la pancreatite definitivamente (visti i casi di familiarità) avevo già preso appuntamento prima del suo consulto.
Volevo sapere se cortesemente poteva valutare il responso della visita soprattutto a livello pancreatico. La colangioRM è apposita per escludere anche la pancreatite giusto?

''Fegato nei limiti per morfologia ,dimensioni con steatosi lobo destro.
Regolare morfologia vie biliari intra ed extra epatiche con coledoco visualizzabile fino al tratto papillare.
All'interno non si apprezzano difetti di riempimento ne sono presenti alterazioni estrinseche.
Colecisti alitiasica, a pareti sottili .No rilievi significativi a carico di Pancreas, reni e milza.
Milza accessoria polare superiore 10 mm. NO liquido Libero''

Colicisti alitiasica cosa significa?

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come vede nessuna pancreatite!

Colecisti alitiasica = ... non ci sono calcoli in colecisti.

Mettendo insieme questo consulto ed il suo ultimo
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/461627-ecografia-addome-completo.html
... direi
cheora può sedare la sua ansia!

La saluto cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno,
innanzi tutto la ringrazio per i precedenti consulti e per avermi tranquillizzato.

Ho ritirato i referti delle analisi del sangue che mi avevano chiesto di effettuare a distanza di 2 mesi dalle precedenti che erano leggermente sballate e questo è l'esito:
Glicemia 104 60-100 *
AST 32 <40
ALT 57 <41 *
colesterolo totale 208 <200 *
Colester. HDL 41 >40
Colester. LDL 147 <100 *
Trigliceridi 226 <200 *
Amilasi pancreatica 17 <53
Calcemia 10,2 8,6-10,2
Sideremia 150 59-158
Ferritina 157 22-230
ViT B 12 431 200-900

Rimangono leggermente alterati tutti i valori che erano già alterati precedentemente.
Le ricordo che dalle 2 ecografie addome precedenti mi hanno diagnosticato una steatosi di grado moderato confermata dalla colangio.
Il curante mi ha rimesso a regime alimentare controllato senza grosse restrizioni evitando cibi grassi.
Lei reputa possa bastare una dieta povera di grassi anche considerando il perdurare della steatosi e dei risultati delle analisi nei mesi?
Ormai sono più di 8 mesi che sono leggermente alterati.

Grazie anticipatamente,
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema è assai semplice.
La steatosi è un riscontro molto comune
e va gestito attraverso un corretto stile di vita,
facendosi eventualmente seguire da uno specialista di fiducia.