Tumore al colon

Ho fatto TAC con MDC. Risposta: presenza di alcuni linfonodi nel tessuto adiposo mediale al colon ascendente il maggiore presenta rapporto tra asse corto e asse lungo nei limiti, ha diametri massimi di mm 11per6 gli altri hanno tutti dimensioni massime inferiori al cm. Linfonodi subcentimetrici sono presenti anche nel ventaglio mesenteriale. Devo preoccuparmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché parla di tumore al colon ? Cos'altro dice la TAC, quali sono i suoi sintomi e il motivo stesso della TAC ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la TAC perché continuo ad avere forti dolori in tutto l'addome, dolori sia alla parte destra che sinistra del colon, diarrea alternata a stipsi, forte reflusso e tachicardia. La TAC dice:<<non evidenza di livelli idro- aerei significativi. Calibro anse intestinali appare nei limiti. Non aria libera in addome. Non evidenza di diverticolosi del colon. Presenza di alcuni linfonodi nel tessuto adiposo mediale al colon ascendente; il maggiore che presenta rapporto tra asse corto e asse lungo nei limiti, ha diametri massimi di mm 11 per 6; gli altri hanno tutti dimensioni massime inferiori al cm. Linfonodi subcentimetrici sono presenti anche nel ventaglio mesenteriale.Millimetrica cisti epatica nel VII segmento. Non dilatate le vie biliari. Colicisti distesa, alitiasica. Pancreas,milza, reni e surreni nei limiti. Non dilatate bilateralmente le vie escretrici urinarie. Non versamento libero in addome>>. Alla fine il medico mi dice le consiglio di fare la colonscopia. Io professore la ringrazio anticipatamente per la sua risposta e gentilezza e se la mia evetualmente è un'ansia per la risposta del medico ne sarei ben felice.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente farei la Colonscopia, ma penserei più ad un colon irritabile che ad altro.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.