Il medico mi ha detto che devo evitare alimenti con semi

Buongiorno,

da lunedì che prendo il normix ordinatomi dalla gastroenterologa per forti coliche a seguito di aver mangiato un kiwi.

Tuttavia non trovo miglioramento, continuo ad accusare coliche con picchi di dolore quasi da piegarmi in due.

Avevo fatto questi due esami:

RX APP DIGERENTE PRIME VIE esito: l'esofatgo ha regolari calibro, tono e decorso, le peristalsi è normale. Modico ispessimento del rilivievo mucoso del giunto esofao-gastrico, non si evidenziano formazioni diverticolari. Il cardias è pervio. Stomaco ad uncino, tutto contrattile, buona la distensibilità peritale con issuflazione gassosa. In posizione prona la presenza di ernia iettale da scivolamento di piccola taglia. Il piloro è pervio ha calibro regolare. Il bulbo duodenale ha morfologia tringolare e pareti bene distensibili. Estroflessioni diverticolari in corrispondenza della seconda porzione duodenale.
- ECO ADDOME COMPELETO fatto a luglio 2014: Fegato con regolari dimensioni, morfologia ed ecostruttura, regolari vie biliari e colicisti, nella norma pancreas e milza, reni regolari dimenisoni.
Conservati gli spessori perinchimali bilateralmente con echi pielici nella norma. Vescica con pareti nette.
Esile versamento peritonatale in prossimità dell’ultima ansa ileale.

Il medico mi ha detto che devo evitare alimenti con semi. Ma io soffrendo di stipsi cronica non so quali alimenti possano aiutami, a seguito anche dell'incombenza di diverticoli...

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito un RX prime vie che ha evidenziato estroflessioni diverticoli al duodeno per cui non c'è una diagnosi di diverticoli del colon. E ad ogni modo gli alimenti con semi non sono affatto controindicati nella diverticolosi colica. Ecco un articolo che può far vedere anche al suo medico:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)