Feci molli da anni

Salve, soffro del problema delle feci molli purtroppo da troppo tempo, sono tendenti al giallo e terribilmente irritanti per l'intero sfintere. A nulla è valso l'uso di fermenti o probiotici o l'eliminazione dei latticini come consigliatomi dal medico.
La mattina evacuo e dopo solo un ora devo riandare al bagno e di solito è in quel momento che le feci sono ancora più morbide e irritanti anche perchè cercando di pulirmi per bene uso introdurre il dito. Tral'altro da un paio di anni ho notato una perdita di peso di almeno 4 kg (alt. 1.75 peso 64) che non riesco a recuperare anche se la mia dieta è abbastanza varia regolata e attenta. MI vedo magro e la cosa mi preoccupa.
Nel maggio del 2014 una tac-addome completo s/c MDC evidenzia "qualche diverticolo del colon discendente.
A dicembre ho effettuato la colonscopia che ha dato esito negativo (colon che non evidenzia i diverticoli!) a parte l'infiammazione del retto e una ragade.
Un mese fa un medico gastroenterologo mi ha nuovamente consigliato di abolire i latticini ma ad oggi nulla è cambiato. Aggiungo che a parte la flatulenza, non ho dolori addominali. Vi prego aiutatemi.
Non ho mai fatto un esame per le intolleranze alimentari, secondo Voi è utile? E se si, potreste indicarmi quale tipologia di esame è il più idoneo e preciso?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti Giovanni
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Un esame per le intolleranze alimentari? Non ha alcuna validità!
Chieda al suo medico (ove non lo avesse già fatto) di prescrivere esami di laboratorio per valutare l'assorbimento intestinale ed un esame chimico-fisico delle feci + coprocoltura per escludere infezioni/infestazioni/infiammazioni.
Di per se emettere feci molli non è una malattia.
Tenga presente che fermenti/probiotici per dare un effetto devono essere assunti quotidianamente per almeno 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite seguirò il suo consiglio.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott., ho seguito i suoi consigli in merito alla mia precedente richiesta di aiuto. Ho effettuato esami delle feci:
Negativa la ricerca di Salmonella e Shigella;
Consistenza: semiliquida
colore: giallo bruno
ph: 6.40 hb: assente
Es. microscopico: alcune scorie alimentari indigerite.

Su consiglio dell'analista ho effettuato anche l'esame per la celiachia che ha dato valori nella norma ed è negativo.
Sei giorni fa mi sono sottoposto all'intervento per la ragade, su consiglio del chirurgo, per evitare problemi ai punti, sto seguendo una dieta ricca di fibre pasta e pane integrali. Ho notato un cambiamento nel colore delle feci che da tempo non notavo e cioè marrone, ma è l'unico perchè le feci sono rimaste abbastanza morbide/liquide.
Cosa fare adesso?
Grazie cordiali saluti Giovanni

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Indagare su un possibile malassorbimento!
[#5]
dopo
Utente
Salve, vi ho già contattato per un problema di feci molli qualche tempo fa. Un mese fa ho intrapreso una dieta di un medico nutrizionista che ha avuto un buon successo. Finalmente feci di un colore normale e soprattutto composte.
Quindici giorni fa, a causa di alcune placche alla gola, ho dovuto usare un antibiotico lo stesso principio attivo dello Zitromax, a fine cura sono sparite le placche ma è iniziata una diarrea liquida che non si riesce a bloccare (una sola scarica al mattino). A nulla è valso la dieta “in bianco” prendere i fermenti l'imodium e per una sett. le bustine di Diosmectal.
Tra l'altro continuo a perdere peso da 69 kg ad appena 62 e ciò mi preoccupa tanto. Che fare?
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti Giovanni