Bozzo addome

Buonasera, mi scuso per essermi fatto risentire nuovamente.
A seguito di feci chiare, senza sangue, inizialmente diarroiche e a spasmi dello stomaco con dolori in ipocondrio sx ed epigastrio ed intolleranza ai latticini, mi sono recato dal mio gastrenterologo, il quale mi ha fatto ecografia addominale (negativa) e prescritto i seguenti esami :
globuli rossi,emoglobina,ematocrito,mch,mchc, rdw-cv,piastrine,globuli bianchi, albumina, GOT/AST, GPT/ALT, gamma GT, ferritina, proteina reattiva C, IgA, ab anti Transglutaminasi IgA, anti Endomisio IgA.
Ad ogni esame sono risultato negativo, escluso per la calprotectina fecale, della quale aspetto ancora i risultati. Con il tempo le feci diarroiche sono diventate abbastanza consistenti, ma permane un gonfiore in alto a sx del ventre, nei pressi del colon e della sua flessura splenica. Ho un grande meteorismo e sensi di nausea dopo i pasti ma mai senza vomito. Non ho mai avuto sangue nelle feci. Sono un tipo molto ansioso e, essendo un universitario, ho tenuto un'alimentazione non ottima.
Ora riandrò dal gastrenterologo. Ho sintomi preoccupanti? Cosa potrebbe essere? Sottolineo che sono un tipo piuttosto ansioso ma che non ho mai avuto questo tipo di problemi. Potrebbe trattarsi di semplice colon irritabile? Ho una gran paura che mi fa vivere molto peggio il mio malessere, soprattutto il bozzo nel mio ventre,situato tra ipocondrio ed epigastrio sx, dovuto, penso, al meteorismo eccessivo. Sottolineo che non ho più scariche diarroiche ma le feci sono sempre abbastanza chiare anche se, ormai, molto più consistenti e che i sintomi di nausea sono comparsi solo da qualche giorno.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho già detto nel precedente consulto si tratta di meteorismo. Non si allarmi. Ma si faccia seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E il fatto che quando sono agitato, in seguito a diarrea, rinvengo nelle feci una sottile pellicola a cosa può essere dovuto? Purtroppo l'attesa degli esami è un terribile situazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di muco. Solo muco, che aumenta in caso di colon irritabile.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, finalmente mi è arrivato l'esame della calprotectina al quale sono risultato negativo. La prossima settimana avrò appuntamento dal gastrenterologo. Dopo avere fatto questi esami, posso escludere qualcosa di grave? Inoltre, qualora fosse colite, la sua cura mi hanno detto che è abbastanza lunga, è la verità?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di stare tranquillo e di non pensare alla colite ed alla terapia. Si affidi al gastroenterologo.

Buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
Nel caso fosse IBS, sarebbe una malattia guaribile? Nel senso mi dovrò tenere i suoi sintomi per sempre?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può essere in grado di controllare la malattia.

[#8]
dopo
Utente
Mi scuso per le continue repliche, continuando così morirò di ansia.
Leggendo sul web, ho trovato che la colite nervosa viene a soggetti predisposti geneticamente. Questo vuol dire che se io sono un tipo "emotivo", magari, una volta eliminati i suoi sintomi, essa in altri periodi di stress possa ripresentarsi con sintomi più o meno gravi, a seconda del grado di ansia. Tutto questo, non perché ho una malattia, ma piuttosto è una reazione genetica del mio corpo contro lo stress. Sostanzialmente, ho sempre avuto la colite, solamente che non ho mai accumulato tanta ansia da farla venir fuori. Una volta scomparsi i sintomi, quindi, sarò di nuovo soggetto ad essa, non avrò una "immunizzazione", bensì, se ricadrò in un brutto stato di ansia, mi riverrà. Detto questo e riscusandomi per il mio prolisso commento, volevo chiederle se questo discorso corrisponde al vero.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi il termine, ma si tratta di un discorso un po' "campato in aria" .

Si liberi da tali paure.