Dolore colon sigma

Ho 22 anni, da qualche mese avverto saltuariamente un dolore puntiforme al colon sigma. Ho sempre sofferto di stipsi, ma rivedendo la dieta ho arginato parzialmente il problema negli ultimi due anni. Mi è stata diagnosticata una gastrite con ulcera un anno e mezzo fa. Dopo aver eseguito la cura si ripresenta ogni tanto in periodi di stress. Di norma ho spesso flatulenza, pancia gonfia e ogni tanto nausea. Nel mese di Dicembre gli episodi di lieve dolore al colon sono aumentati di frequenza, anche più volte al giorno. Ritornata all'università ho ricominciato una dieta più sana e il fastidio si era attenuato, ma da qualche giorno è ricomparso più persistente.
ll fastidio sembra attenuarsi con la defecazione. Ho avuto un solo episodio di sangue nelle feci, ma soffro anche di emorroidi e in quell'occasione il sangue era da ricondurre di certo a quel problema per il bruciore successivo e la consistenza delle feci.
Non ho avvertito più stanchezza del solito e non ho avuto perdita di peso.
Sono di base un tipo molto ansioso e accuso lo stress.
Devo preoccuparmi?
La ringrazio in anticipo per la sua consulenza.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Per inquadrare la sua situazione clinica le consiglio una visita gastroenterologica!
In attesa della visita può assumere fermenti lattici quotidianamente!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia