Virus intestinale e sangue

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni. Ho sempre avuto problemi con l'intestino e mi capitano spesso episodi di colite causata (credo) dallo stress. Lo scorso giovedì sera, quindi 5 giorni fa, mi è venuta una leggera febbre (37.6), sparita il giorno dopo, quando ho anche iniziato a defecare molte volte, anche 5-6 in un'ora. Le feci erano molto acquose, accompagnate da crampi addominali e da sensazione di nausea (ma niente vomito). Ho pensato di avere l'influenza intestinale, e sapendo che non bisogna prendere medicine ma bere e aspettare che passi, così ho fatto. Finchè non è comparso il sangue, di colore rosso vivo, sia sulla carta che tra le feci; a volte compare anche se devo fare aria o se spingo leggermente per urinare. All'inizio non gli ho dato molto peso: andando al bagno tutte quelle volte, pensavo fosse normale. Ma ora inizio ad allarmarmi, perchè il sangue comincia ad essere un bel po'. Quando spingo per defecare sento dolore, quindi spero che si tratti di una cosa esterna. Il mio medico di base mi ha visitata molto superficialmente, senza ispezionare l'ano e dandomi Dissenten, che tuttavia non ho ancora preso perchè ho letto che è sconsigliato nei casi di dissenteria acuta con sangue.Dovrei prenderlo?
E anche secondo voi ho un virus intestinale o qualcos'altro? Premetto che qualche giorno prima di avere questi problemi avevo fatto, per altri motivi, le analisi del sangue e avevo valori perfetti (emocromo, funzionalità epatica e renale, ves, pcr e ferro). Posso stare tranquilla o devo indagare questo problema e questo sangue?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le consiglio di farsi visitare quanto prima da un gastroenterologo per fare chiarezza sulla sua situazione.
Ha fatto bene a non assumere la loperamide (nel dubbio di una patologia infettiva).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua pronta risposta. Le perdite di sangue sono continuate abbastanza abbondanti, e avendo trovato emorroidi, il medico di base mi ha prescritto proctolyn. Avevo precedentemente assunto Dissenten perchè ero allarmata dal sangue e volevo smettere di andare in bagno per far riposare la zona interessata. Il problema è che ora è più di un giorno che non ci vado e non sento più lo stimolo! Come è possibile?
Ho chiesto al mio dottore se si sia trattato veramente di virus intestinale, e non mi ha saputo dare una risposta, prescrivendomi una coprocoltura.
Secondo lei può trattarsi di qualcosa di grave?
Grazie