Sangue sulle feci

Gentili dottori, due giorni fà dopo una evacuazione ho notato del sangue rosso vivo vicino le feci e ieri mattina la stessa cosa stavolta si trattava di tracce più evidenti e alcune di esse erano sulle feci e avevano varie tonalità di rosso (anche rosso scuro ).Queste tracce erano ben visibili anche sulla mucorrea ( ho un intestino irritabile) ma anche sulle feci ,e la cosa che mi preoccupa è proprio il fatto di aver visto del sangue piu scuro insieme a tracce più chiare ,quindi la mia domanda è : è possibile che si tratti di sangue emorroidario visto che ho avvertito anche bruciore anche dopo la evacuazione e spesso noto piccole tracce di sangue anche senza evacuazione nella carta igienica o i diversi colori del sangue seppur verificatesi nello stesso momento potrebbero avere origini diverse? il sangue che a prima vista sembrava più scuro era sulle feci ma non avverto nessun sintomo e avendo appena 25 anni credo di non essere facilmente esposto a eventi neoplastici,tuttavia per togliermi questo dubbio ho deciso di contattarvi sperando di ottenere risposta.cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi certamente si dovrebbe trattare di sangue originato dal plesso emorroidario.
Per sua sicurezza si faccia visitare: a fronte della visita il collega deciderà o meno se e quali esami effettuare!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottore grazie per la celere risposta,ci tengo a precisare che comunque ho fatto gia un esame del sangue occulto a settembre 2014 con esito negativo e che più volte ho notato il sangue anche sulle feci (quasi sempre vivo e solo qualche volta con una intensità del rosso più scura ma sempre o sulle feci o solo sulla carta igienica senza feci e mai frammisto alle feci) ho comunque consultato il medico di base per farmi prescrivere visita proctologica,premesso che comunque spesso mi aiuto con dei guanti per evacuare avendo una stitichezza cronica alternata a diarrea a causa del colon irritabile e che ora che non avverto più bruciore le feci sono nella norma