Borborigmi e feci maleodoranti

buongiorno dottori. ho 54 anni diabete tipo 2, reflusso esofageo + diverticoli.
Da qualche mese ho disturbi quasi giornalmente quali: aerofagia e borborigmi e feci maleodoranti e morbide quando prima soffrivo di stitichezza, pancia gonfia,faccio dieta mediterranea e terapia adeguata al reflusso e diabete,nel 2014 ho fatto sia gastroscopia che colonscopia, con esito: reflusso e diverticoli al colon. il mio medico dice che la causa puo' essere colon irritabile, attualmente x reflusso prendo pepzol 40 mg e gaviscon. Cosa puo' essere? mi devo preoccupare oppure devo rifare gastoscopia o colon? grazie

saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non serve la gastroscopia. Sono sintomi da colon irritabile e reflusso. Segua pure i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)