Brontolii stomaco

Buongiorno, chiedo questo consulto in merito a un leggero problema. Circa 20 giorni fa iniziai a notare dei brontolii allo stomaco (specie la parte alta). Non ho altri sintomi, ma questi brontolii sono comunque abbastanza fastidiosi. Nel corso della giornata si manifestano molto raramente, mentre si manifestano spesso di notte. Ho eliminato per un pò bevande gasate, ho iniziato a bere acqua naturale e per qualche giorno sembrava essersi calmato, ma ora ha ripreso. Sono sotto esame all'università dunque ho pensato anche a un pò di stress, ma il disturbo è cominciato mentre ero in vacanza, dunque abbastanza tranquillo. Chiarisco anche che ho il difetto di mangiare masticando poco e sto già cercando di correggere l'abitudine.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il termine corretto è "borborigmi",
sono legati a meteorismo
nel suo caso verosimilmente legato ad aerofagia (su base ansiogena).

Deve masticare piano e lentamente per ottenere beneficio!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio sentitamente per la celere risposta. Vedrò in tutti i modi di correggere questo difetto. Grazie ancora.