Borborigmi, pressione, evacuazione irregolare.

Salve, ho 20 anni e ultimamente sto avendo dei fastidi a livello gastrointestinale. Ho frequenti borborigmi (specialmente durante la notte e al risveglio), di tanto in tanto un leggero fastidio (come una pressione) alla parte alta dell'addome, e defecazione irregolare. Ho notato anche una (piccolissima) quantità di quello che ipotizzo sia muco nelle feci, che riesco a intravedere solo quando le feci sono di scarsissima quantità. Premesso che dovrò effettuare, credo verso Dicembre, una colonscopia di prevenzione avendo avuto problemi in famiglia, credete sia il caso di anticiparla? Essendo un pò ansioso mi sto preoccupando per questi sintomi che vanno avanti da un pò, ne ho motivo? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile e mi sembra un pó troppo presto per la Colonscopia di prevenzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. La colonscopia è stata chiesta dal medico dove mia madre fa controlli periodici essendo stata anni fa malata di cancro al colon. Il medico ha richiesto una mia colonscopia perché dice sì dovrebbe fare 10 anni prima dell'età che aveva mia madre quando fu affetta dalla malattia. Lei non è d'accordo? La ringrazio ancora per la veloce risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se sua madre ha avuto il tumore a 30 anni allora la Colonscopia é indicata.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie ancora dottore. Aggiungo che oggi ho notato nel fondo del water un alone giallastro intorno alle feci. Essendo un po ansioso non vorrei arrivare al punto di considerare patologico anche un fenomeno fisiologico. È normale? Tornando alla domanda precedente: per i sintomi indicati è comunque il caso di stare tranquillo e fare la colonscopia senza fretta? Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non penserei ad alcuna patologia e non c'è fretta per la colonscopia.

Viva tranquillo

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi sento molto tranquillizzato dalla sua risposta. La ringrazio ancora per la cortesia e la grande disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni.