Inghiottire aria/saliva

Buongiorno. Ieri mentre ero a pranzo, ho avvertito difficoltà ad ingoiare a vuoto. Poiché era successo in qualche altra occasione (anche quando bevo molta acqua) ho pensato che sia il solito reflusso del quale soffro e che ultimamente curo sempre di meno perché non dà quasi più fastidio. Nonostante la paura, in quel momento, feci un esperimento. Invece di ingoiare a vuoto (è in questo che avvertivo il problema), ho ingoiato il cibo e non ho avuto nessun problema. MI sembra alquanto strano che nell'ingoiare a vuoto ho avvertito il problema e nell' ingoiare cibo o bevanda nessun problema. Devo anche però dire che a volte avverto un pò di gorgoglii (borborigmi) nello stomaco. La mia domanda è come mai il fastidio si verifica se tendo di ingoiare a vuoto e non se ingoio cibo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè è più facile ingoiare il cibo che il ... vuoto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho ben compreso. Forse ha voluto evidenziare una descrizione non esatta del sintomo?

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo dire che. "concentrandosi" nell'ingoiare a vuoto potrebbero innescarsi meccanismi volontari con influenza sulla corretta deglutizione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'attenzione.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
aggiungo un dettaglio.
L'altro giorno dal dentista nel telnere la bocca aperta per molto tempo, avvertivo spesso l'esigenza di ingoiare (credo anche per respirare visto che ho un pò di ipertrofia ai turbinati). Dopo la seduta avvertivo quel solito fastidio alla gola ed una sensazione di pienezza gastrica con l'esigenza di eruttare per liberarmi.
Da cosa può dipendere?

Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fattore ansiogeno ....