Test genetico celiachia

Buongiorno, mi è stato riscontrato a gennaio un quadro istologico (dopo gastroscopia) compatibile con la celiachia (lesioni marsh 3, IEL ecc.) ma con esami del sangue normali (IGA negativi, tGA negativi, IGA totali nella norma), esame per giardia ed HP negatvi. Successivamente ho effettuato il test genetico: HLA DQ2.2 DQ2.5 DQ8 negativo, presente il solo allele DQA1*05. Dopo aver ottenuto l'esenzione con questi esami, ho effettuato una nuova gastroscopia ad agosto: Marsh 1. Ho effettuato oggi una visita per capirci qualcosa e mi è stato detto che l'esame genetico è negativo, quindi dovrei fare esami ematici, ecografia anse addominali e revisione preparati istologici. Quando avevo fatto il test genetico (marzo) mi hanno detto che avevo rischio basso, ma comunque rischio! Mentre ora mi è stato detto "negativo"...vorrei riuscire a capire chi ha ragione in tutto questo e se è sicura la mia celiachia (sono aumentato di peso) o no. E se non fosse celiachia cos'altro potrebbe essere? Non credo possibile che due medici dicano cose diverse sul test genetico, mi piacerebbe fare chiarezza e sapere l'iter corretto da fare una volta per tutte. Grazie mille per l'aiuto!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La negatività del test genetico esclude la celiachia.
Per il resto devo purtroppo dirle che non è questa
la sede per opinare sull'acfidabilità di professionisti e/o laboratori analisi.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie. Ma quello che non mi torna è che ho due versioni diverse: è davvero negativo il mio test genetico? L'allele DQA1*05 non basta? Perché mi avevano detto allora che bastava? Se non è celiachia che altro potrebbe essere? Grazie mille ancora e mi scusi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una duodenite (varie le cause possibli).

Deve pertanto af(fidarsi) ad un bravo gastroenterologo
ed un incontestabile laboratorio analisi