Stitichezza persistente non abituale con malessere generalizzato

salve.
problema da circa 20/08: costipazione cronica (stitichezza?) + altri sintomi non acutissimi ma pesanti. premesse:
- dal 95 diagnosti di psicosi; inizio serenase, dal '99 risperidone (iperprolattinemia!), dal 09 olanzapina per circa 8 mesi/anno (a volte senza anche per 2 anni). dopo crisi acuta vita normalissima.
- olanzapina causa notevole aumento ponderale, 10 kg in pochi mesi
- inverno 13/14 interruzione farmacologica di gravidanza indesiderata, aumento (con olanzapina) di circa 18 kg; marzo-luglio 14 dieta ipocalorica prescritta da medici con 10 mila passi al giorno, meno 5 kg, ancora ridotti a marzo-maggio 15 fino ad attuali 65;
- accanita fumatrice (min. 20 sig/dì) e consumatrice di caffè;
- al momento, attività fisica quasi inesistente;
- inverno 14/15 con olanzapina frequenti feci molli alternate a stipsi.
- aprile 14 esami sangue perfetti tranne alto eccesso di ferro (nell'ordine delle 10 volte); nessun ulteriore esame;
- prob. sinusite cronica (lieve?) con gocciolamento costante.

al momento i sintomi dal 20/08 circa sono (stessa cosa in agosto 14 ma mai così gravi e risolti senza farmaci dopo 1,5 mesi):
- inizialmente feci durissime, come plastilina (mi aiuto meccanicamente);
- oppressione al torace, respiro affannoso, spossatezza costante (da voler dormire, anche dopo semplice tisana, diminuito dopo lucen);
- affaticamento per semplici attività quotidiane (pulizia casa, scale, camminare in città),
- sudorazione oltre la norma, con attività aumento battito;
- senso di nausea;
- bassissima concentrazione;
- mal di testa anteriore (arcata sopraccigliare/occhi/tempie), dolore/stanchezza occhi, mangiando il naso si chiude di più e aumenta problema di respirazione;
- senso di ostacolo in gola, costante senso di pesantezza in zona sterno;
- dolori muscolari max. in polpaccio, zona lombare, cervicale;
- pressione normale, tendenzialmente bassa (mia caratteristica);
- non ho mai avuto disturbi fisici rilevanti;
- forte perdita capelli (molto ridotta con silicea heel);
- inizio ad essere insofferente, nervosa, fastidiosa.
terapia con lucen (per supposta ulcera, ma non ho dolori allo stomaco!) per 1 sett. ha alleviato spossatezza ma scoprendo che peggiora stipsi sono passata a tisana carciofo composito+liquirizia 30 min prima dei pasti, argilla dopo pasto, camomilla composita nel corso della giornata. assunti fermenti lattici per 10 gg circa. sciroppo di fibra di prugne e kiwi 10 gg. circa. da qualche gg. acqua minerale donat al magnesio. mangio prevalentemente passati di verdure, pesce, prugne bollite, kefir (anche se sgarro un po'). da 4 gg. nux vomica, arnica, silicea (heel) 2x2 dì. oggi prima volta mi sono svuotata quasi completamente (con aiuto meccanico) e per circa 1,5 h sono stata quasi bene.
vi prego, aiutatemi dandomi qualche indicazione su eventuali esami/presunte diagnosi, perché non posso continuare così. indubbiamente ci sono componenti psicosomatiche, ma non credo sia solo questo.
vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile chiare via web con una sintomatologia così variegata. È seguita da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
le cose sono migliorate cominciando ad assumere un'acqua minerale ricca di magnesio 1000 mg/lt, calcio 380 mg/lt, carbonato 7800 mg/l e zolfo 2100 mg/l. La maggioranza degli altri sintomi sparisce del tutto o in gran parte liberando l'intestino dal peso (ed espello davvero parecchio).
Permane comunque qualche fastidio in termini di mal di testa e senso di affaticamento generale , oltre a dolori muscolari diffusi.
Dalle analisi complete di urine e sangue con presenza di Citomegalovirus Igg Abs 25.3 che però suppongo siano ormai del tutto irrilevanti considerando che gli Igm sono a 5, presenza batteri in urine e molte cellule epiteliali squamose (resto ok), batteri dovuti a tutta la situazione intestinale, suppongo, mi mette un po' in allarme la glicemia a digiuno a 104. Al contempo, con un assunzione dell'acqua di cui sopra nella misura di cca 0,5 lt/die o più, la magnesemia è a 1,9.
Io ho uno spiacevole sospetto, vorrei verificare cosa ne pensa.

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per "spiacevole" sospetto ?