Diarrea cronica e cordoncino duro addome basso sx

Buongiorno,
Sono un uomo di 30anni che risiede momentaneamente all estero ( Paesi Bassi)
Sono anni che mi porto dietro una cronica negli episodi di diarrea e dolore addominale basso quando e soprattuto mangio cibi particolarmente speziati, cibi grassi, spinaci,porro, peperoncino. La maggior parte delle volte sono episodi di diarrea che durano 1 o 2 giornate con 3/4 scariche, a volte a volte a questo si accompagnano crampi fortissimi addominali che mi costringono anche a stare 1 ora sul wc, o a svegliarmi di notte,in quanto finita la scarica i crampi passano. Molte volte, soprattutto al mattino noto al tatto e e ne sento la pressione del cordoncino duro nel basso addome sinistro...qualche volta é molto duro, altre volte di meno. Il metodo personale che ho usato fino ad ora è stato curarmi con acqua e limone per periodi di tempo di 1 settimana 3/4 volte l anno.... ho eliminato da 1 anno il latte ma non i formaggi. Mangio frutta e verdura anche cruda in quantità abbondanti.
Ho fatto recentemente esami del sangue e test delle feci entrambi non hanno rivelato problemi. Qui nei paesi Bassi il medico si limita a dire non ci sono problemi senza entrare nello specifico. Test celiachia nel sangue risulta negativo.
Controllo sempre consistenza e colore feci e non ho mai nn otto sangue o cose bizzarre.
Non sono mai stato ansioso( fino a 3 mesi fa) ora mi vedo con uno psicoterapeuta una volta alla settimana in quanto stati di ansia improvvisa hanno interferire nella mia vita e voglio risolverli il prima possibile. Dicevo ciò perché non essendo ansioso, per anni non ho dato peso agli episodi...ma effettivamente sono un fatto debilitante. Cosa ne pensate voi? Quali steps dovrei fare per venire a capo?

Ringrazio del tempo concesso mi

Cordialmente M
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si tratta di colon irritabile. Senta il parere di un gastroenterologo per eventuali accertamenti e opzioni terapeutiche. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie e complimenti per la tempestivita'.

Ampio leggermente la faccenda:

Mi è stata riscontrata un ernia discale questi giorni è dato il dolore e sensibilità verso alcuni farmaci qui mi hanno dato come antidolorifico Oxycodon ( morfina a basso dosaggio e rilascio lento)
Tra gli effetti collaterali c è la stitichezza e per questo mi hanno dato una soluzione lassativi il Macrogol con elettroliti da sciogliere in acqua....

Ovviamente io prima di prendere questa aspetto in quanto l ultimo dei miei problemi e la stitichezza e tra le controindicazioni del medicinale ci sono varie patologie a carico del colon.

Siccome anche il problema della lingua gioca un ruolo importante per capirci ( medico-paziente)
La mia domanda è posso usarla tranquillamente o uso rimedi naturali??

Grazie ancora
M