Diarrea post pranzo

Buongiorno, da circa 5 giorni soffro di diarrea appena dopo pranzo.
Premetto che non ho mai avuto problemi di nessun tipo a livello gastroenterico, ho una alimentazione equilibrata, e mi sono sempre scaricato regolarmente 2 volte al dì; come dicevo prima da 5 giorni al lavoro dopo aver mangiato in mensa soffro di diarrea improvvisa, si tratta sempre di una singola scarica, il pranzo che consumo è di un primo e un secondo di carne bianca, l'unico dettaglio è che dalla mensa all'ufficio devo per forza uscire all'aperto, viste le temperature in questi giorni non indosso quasi mai il giubbino... Ammetto che questa sintomatologia mi sta infastidendo parecchio e oltre alla singola scarica non ho dolori ne stati febbrili, chiedo a voi cosa potrebbe essere ?
Potrebbe essere sufficiente assumere dei fermenti lattici ?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Colon irritabile ad esempio.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere invece, assunzione di acqua minerale con effetti lassativi ? Perché il colon irritabile non mi è mai stato diagnosticato anzi...