Dolore al colon, bruciore fino alla vescica

Gentilissimi Dottori,

da un po' di tempo sto avendo fastidio al colon. Premetto che non ho diarrea, in bagno sono regolare, il colore delle feci è chiaro (non troppo scuro, visto che mangio molta frutta e verdura, anche se, ultimamente, con l'assunzione di carboni vegetali è di colore nero-grigiastro), la loro consistenza è normale, né dura né troppo molle (bevo 2 litri di acqua al dì e integro anche con del thè verde), mangio molta frutta e verdura, nonché limito l'assunzione di carne (da tre settimane quasi zero), favorendogli prodotti di origine vegetale (i classi, seitan, tofu, soia).
Accuso, da diverse settimane un fastidio allo stomaco, un bruciore, non fastidioso e piccole fitte all'addome, quadrante sinistro e a volte destro, nonché un bruciore che talvolta scende anche fino all'altezza della vescica (sotto l'ombelico per intenderci), determinandomi bruciori, nonché tensioni nella zona pubica. A seguito di questi sintomi, il medico curante mi ha indicato una ecografia addome completo, dal quale non risulta alcunché agli organi (fegato, reni, pancreas, milza). Nello specifico: vescica repleta, a pareti regolari, a contenuto omogeneo in assenza di formazioni aggettanti nel lume; assenza di versamento nello spazio-retto vescicale; la prostata è regolare ed in sede, finalmente dopo alcune cure, in seguito ad una prostatite. Segnalata una sovradistensione gassosa del colon traverso.
Ho una peculiarità sull'addome, da diversi anni: un noduletto quadrante destro, sugli addominali, peraltro non percepibile visivamente ma solo al tatto.Il medico curante lo ha definito un linfonodo grande presso a poco come un cece.
Le ultime analisi del sangue complete le ho fatte nel mese di luglio e sono nella norma. 1 mese fa ho fatto un emocromo con formula ed anche queste sono nella norma. Sono alto 176, peso 70kg, anni 28
Ho paura che ciò non basti e temo fenomeni cancerosi al colon, come polipi o altro. Non sono sereno per niente.
A seguito di quanto detto devo fare indagini particolari?
[Già postai in precedenza su dolori all'addome alto ma oggi lo rifaccio perché pare che questi sintomi non vadano via ma peggiorino]
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo devo notare, come nel precedente consulto, che lei ha realmente la fobia del tumore. Sono sintomi di meteorismo e l'eccesso di frutta e verdura non aiuta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione dottore. Ha ragione, sono entrato nella fobia. Ma perché ho anche mal di schiena a causa di questo?

Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Dottore, in questi giorni ho avuto diverse scariche. Però devo dire di aver consumato qualche cibo fritto ed a pranzo un hamburger al salmone che sembra mi abbia irritato ancora di più. Come posso porre rimedio a questi bruciori e sensazione di gonfiore? (quando eseguo respiri profondi sembro di esplodere).Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretta alimentazione e tanta tranquillità ......

[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Un ultimo consulto. Visto che ora ho dei dolori pungenti (defecazione caratterizzata da feci chiare ), mangiare in bianco e assumere del Lexil può andar bene?

Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente....