Perdita di sangue

Buongiorno dottore,

sono un ragazo di 22 anni e da 4 anni circa soffro di una presunta colite. 4 anni fa mi sono sottoposto ad una colonscopia con esito di iperplasia linfoide nodulare follicollare all'illeo e al retto. per il medico appunto colon irritabile. per tre ani non ho piu effettuato esami mea culpa fino a quest anno dove mi sono recato nuovamente dal gastroenterologo esponendo i miei problemi e lui mi conferma questa diagnosi. Io sono molto preoccupato perche vado in media 1 volta al giorno in bagno, non con stimolo impellente ed emetto sempre feci PIATTE NASTRIFORMI COME UIN CINTURINO E ricoperte di muco GIALLO. COSA PUò ESSERE? IO ho il terrore di aver eun polipo o un tumore. inoltre sono ormai giorni che recandomi in bagno sono pulendomi con la carta igienica mi sono accorto di tracce di sangue su di essa oggi il fenomeno è aumentanto, cosa può essere? la perdita guardando allo specchio sembra provvenire da sotto il cocige ovvero l'osso che si trova sopra l'ano.

sono molto preoccupato, sono una persona anche ansiosa può essere questa perdita di muco/ fecdi nastrivformi ogni giorno dovute ad un colon irritabile, inoltre la perdita di sangue cos'è?

6 mesi fa ho effettuato una ricerca del sangue occulto su 3 campioni tutti negativi, 2 mesi fa un esame microscopico delle feci che non ha riscontrato ne batteri ne sanugue ha riscontrato valori sballati negli amidi, epiteli e residui alimentari

cosa potrei avere? io sono davvero molto preccupato, inoltre mi è anche capitato di dovermi asvegliare la notte per scariche diarroiche causa dolori sempre con muco e alterno feci piu molli e poltacee e feci piu dure e caprine a volte anche unite tra di loro

resto in attes adi un vostro riscontro

grazie mille e buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Direi colon irritabile. Farei una visIta proctologica per il sanguinamento ed eventualmente una nuova colonscopia.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per il suo riscontro in merito, le volevo chiedere se secondo lei la colonscopia è necessaria in quanto io preferirei evitarla essendo che non ho un bel ricordo di quest ultima. il sangunamento no nsembra provvenire dall'ano ma dall'esterno. inoltre secondo lei da cosa posso nessere portate queste feci piatte a cinturino ricoperte di muco d auna patologia grave?

Grazie Mille e buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io la farei.
La visita proctologica stabilira' la causa nel sanguinamento.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

grazie mille ancora per il riscontro. quindi lei intende che potrei aver qualcosa di piu gravide di un colon irritabile? io ho paura di questo esame per tanto se non necessario lo eviterei. Il mio gastroeneterologo in aprile mi disse che non era necessaria in quanto non presente del sangue nelle feci lei cosa ne pensa c'è la possibilità che io abbia un polipo o qualcosa di grave tipo un tumore?

grazie Mille e buon proseguimento di giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

resto in attesa di un suo gentile risocntro, la ringrazio per la disponibilità e le auguro un buon proseguimento di giornata.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,la possibilità,remota,c'è.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Grazie per la risposta,sono al quanto preoccuato secondo lei quindi potrei avere un tumore visti i sintomi che le sto indicando? Io le feci a nastro le presento ormai da mesi come il muco giallo tutti i giorni inoltre ho gonfiore e alterazioni dell alvo non ho mai perso peso o appetito inoltre 2giorni fa ho vomitato con febbre a 37.5ma e tornato poi tutto nella norma in 1 giorno secondo lei dovrei preoccuparmi?

Grazie mille e buon proseguimento di giornata
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Direi che è piuttosto improbabile.Va pero' visitato.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie mille nuovamente per la risposta, allore perderò appuntamento con il gastroeneterologo per parlare con lui!!! intanto provo a indicarle i risultati che ho riscontrato negli ultimi mesi per chiederle una sua idea di quello che potrebbe essere:

Ecografia effettuata ad aprile 2015: tutto nei limiti della norma, il medico non ha evidenziato tracce riconducibili a IBD

Visita gatroeneterologica Aprile 2015: Per il medico tutto nella norma al tatto anche tutti nei limiti secondo lui colon irritabile

Esame feciper la rcerca sangue occulto Aprile 2015: 3 campioni esaminati tutti negativi

Visita proctocologica Luglio 2015: ano nella norma, il dottore inserendo un dito ha riscontrato un ipertono sfinterico marcato, seocndo lui colon irritabile

Esame microscopico e chimico delle feci Settembre 2015: No batteri riscontrati, no salmonella o altro.
Aspetto feci : poltaceo
ph: 5.0
Colore: Marrone
Muco No
Eritociti: No
Grassi: No
Epiteli: si
Saponi: no
Resti vegetali: si
Fibre carnee: no
Enzimi: si

Io emetto comuqnue come indicato feci piatte da entrambi i lati, a livello di larghezza sono come le feci standard solo che sono piatte, quando sono un po piu formate sono sempre leggermente piatte non hanno la forma di una banana, il muco è spesso presente e di colore giallo, le volte in cui il muco è presetne per la maggiore è quando le feci sono piu dure / caprine. Mi è capitato 3/4 volte negli ultimi 6 mesi di dovermi alzare la notte causa dolori allo stomaco crampi con emissione di diarrea. Noto sempre tracce rosse nelle feci ma sono piu simili a residui alimentari anche secondo il medico per il resto non ho mai perso peso ho anche aumentato il mio peso corporeo e mangiare mangi regolarmente senza troppi problemi. inoltre il gonfiore mi accompagna tutti i giorni ma non ho dolore frequente solo a tratti, in fine vado in bagno mediamente una volta al giorno sforzando leggermente ma vado

Grazie mille e buon proseguimento di giornata.

[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Direi colon irritabile. Prego.
[#11]
dopo
Utente
Bene sono mnolto piu tranquillo ora!!! Secondo lei i sintomi di un tumore sono simili ai miei o sono molto piu gravi?

parlerò con il gastroeneterolo e vederemo come proicedere spero solo di non avere un tumore.

Le auguro un Buon proseguimento di giornata.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere i tumori, in stadio iniziale, sono asintomatici.Prego.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

quindi non dovrei avere questo tipo di problema o e difficile che chi sia giusto?

successivamente che sintomi puo dare?

Grazie mille e buon proseguimento
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo.
Sanguinamento rettale ed alterazioni dell' alvo. Prego.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno sottore,

io sinceramente sangunamento non lo vedo, le alternazioni dell'alvo invece sono presenti e costanti. in bagno mi reco 1 volta al giorno a volte molle ma non liquido altre un po piu duro e formato

Grazie Mille e buon proseguimento di giornata.