Reflusso ge e ibd

Buongiorno dottore, Da due anni circa assumo omeprazolo 20 mg die. Ultima gastroscopia 04.2014 malattia da reflusso gastroesofageo con esofagite di grado A. Stomaco lungo ad uncino con mucosa rosea, plicatura normale, pareti elasiche. Piloro pervio. Nulla al duodeno fino alla 2^ porzione ed al fondo gastrico.Indicata cura con omeprazolo per due mesi. Se non prendo per una settimana sono guai. Il medico curante dice meglio cura continuativa. Dopo ogni pasto faccio 20 minuti di tapis roulant, dormo con uno spessore di 15 cm. lato cuscino, la sera mangio presto e non molto e asciutto, vado a letto circa 3,5 ore dopo. Di notte c'è comunque sepre risalita. Per quanto concerne sospetto IBD ho fatto una coloscopia nel 2014: esame condotto fino ceco ed oltrpassat la valvola ileocecale per 5 cm. circa nell'ultima ansa ileale.Quadro di dolicocolon con strtte angolature .A livello dell'ileo distale mucosa di colorito normale con presenza di numerosi pseudopolipi di aspetto iperplastico-infiammatorio, non altre lesioni organiche nè alterazioni della mucosa del colon..Si eseguono biopsie a mappatura. Coclusioni diagfnostiche: dolicocolon emmoroidi. Esame istologico: nulla di di preoccupante. Fatta RMN con e senza contrasto. buona progressione del MdC acquoso a livello delle anse del tenue, con pervietà della valvola ileocecale e presenza sino in sede rettale. Plurimi rtefatti da insufficiente pulizia a carico del cieco e del colon ascendente; con tali limiti non si apprezzano evidenti tratti ileali a parete ispessita o dotati di patologico e/o focale c.e. Non evidenti segni di subboclusione. Pertanto ho seguito alla lettera le indicazioni per la preparazione. Calprotectina fecale 08. 2014 M.Elisa 223 04.2015 514 ug/g feci 60.2015 323 ug/g feci. V.E.S. 4 vitamina B 12 213 pg/mL. La domanda è cosa posso fare di piu per il reflusso? Mangio a dieta. Per IBD assumo tre compresse di pentacol die. Sono sempre stato un pò magro, ma ora che ho perso 5 chili lo sono ancora di più, non riesco a prendere peso. Alto 1,75 peso 58-59 chilogrammi svestito. Grazie per la pazienza. Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè parla di IBD? (non ne vedo traccia!)

Per il reflusso le consiglio di farsi valutare da un gastroenterologo,
... potrebbe trattarsi di un caso non responsivo a terapia!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Il mio gastroenterologo sulla relazione
che compila per il medico di base scrive sempre " sospetta IBD. Per il reflusso non mi sa dire
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riaffronti l'argomento con lui.
Per quanto ha scritto non rilevo IBD alcuna
è conseguentemente non comprendo l'utilità della Mesalazina.