Lesione piatta di circa 3 cm pit pattem iiil soggetto con ibd

Buongiorno avrei bisogno di una vostra opinione:
soffro di rcu e sono in cura in un centro di alta specializzazione a Milano. Eseguo colonscopie di controllo ogni 1-2 anni e sono in terapia con mesalazina con ottimi risultati.Nel 2011 mi hanno asportato uno pseudopolipo infiammatorio piatto a livello del sigma. Ieri facendo una colon di controllo mi è stato rinvenuto nuovamente allo stesso punto una lesione piatta di circa 3 cm pit pattem IIIL. Ho eseguito colon con metodica cromoendoscopia vitale con indaco carminio su tutti i tratti e mappatura biopsie. referto: in tutti gli altri tratti colici esplorati si ha un rivestimento regolare della mucosa, austruttura e distensibilità e ampolla regolare.Il Prof endoscopista8esperto asportazione tumori in endosopia) mi ha detto che dovrà asportare nuovamente il polipo flat sigma tramite endoscopia e poi istologico.Domanda in pochi anni ricresce cosi velocemente?forse perché ho rcu?perchè non intervenire subito?potrebbe essere pericoloso se aspetto 2,3 mesi vista la velocità di proliferazione?Mi preoccupa la dimensione notevole che aumenta le possibilità che possa esser di natura neoplastica invasiva?forse essendo stato precedentemente di natura iperplastica infiammatoria non li preoccupa?
n.b non ha eseguito istologico sul polipo che dovrà asportare perché si farà dopo asportazione totale.
Ho solo bisogno di chiarimenti e se è necessario intervenire al più presto.8se mi devo preoccupare)
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito l'ultima Colonscopia nel 2011 quindi il tempo c'è stato,per la proliferazione del polipo. Può attendere tranquillamente la rimozione fra 2-3 mesi .senza rischi di ulteriore crescita/trasformazione.
Corretto non eseguire la biopsia che potrebbe compromettere la procedura della rimozione completa della lesione.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta e Le chiedo se possibile un'ultima risposta:
Perché si formano queste lesioni piatte infiammatorie visto che come sintomatologia sto bene, e la mucosa dall'esame endoscopico risulta non erosa ne ulcerata? Negli anni pregressi quando non stavo bene (fase attiva patologia) e avevo ulcere non ho mai avuto polipi o lesioni nonostante tutto. Ora da anni sto bene senza ricadute e con terapia cronica di mantenimento 2,4 mg mesalazina eppure ho polipi infiammatori. Cioè voglio prevenire la formazione di displasie visto che anni di cu aumentano tale incidenza. (dai trials L'uso cronico di mesalazina dovrebbe portare l'incidenza di displasia/cancro colon quasi alla pari di chi non ha rcu.).Per Evitare la formazione di polipi forse dovrò considerare di rivedere la terapia? insomma dopo la prox resezione della lesione non vorrei fra 1-2 anni ritrovarmi a dover ritoglierli perché riformati.....se non peggio...............displasia uguale colectomia uguale diminuzione qualità della mia vita (anche lavorativa che ora è molto fisica sportiva essendo VF sub)
Prevenire, prevenire, prevenire ...................... la mia parola d'ordine......
grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tumore del colon rappresenta la seconda di causa di morte al mondo e gli adenomi, considerati i precursori di talie neoplasia, si formano non solo in pazienti con RCU ma anche e soprattutto in soggetti che non hanno alcuna malattia o stato infiammatorio della mucosa. Non ci sono mezzi, al momento, che ci permettono di prevenire la produzione degli adenomi.......
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. domani sarò ricoverato per l'asportazione della lesione piatta di circa 3 cm pit pattem IIIL,che avevo precedentemente tolto nel 2011.Evidentemente (sempre a 30 cm dal margine anale )c'è stata una recidiva (tatuaggio stesso posto).La mia domanda riguarda la possibilità di maggiore recidive con la tecnica EMR ad esempio rispetto alla ESD (anche se con maggiori effetti coll.). Non so se domani mi faranno ESD o nuovamente EMR ma se dovessero eseguire EMR e avere nel tempo una nuova recidiva si può intervenire sempre nello stesso punto molteplici volte?forse non conviene direttamente provare con ESD che ha scarse recidive?gli orientali (giapponesi)migliori in queste tecniche forse sono maggiormente abituati a utilizzare ESD.(vi sono anche in sperimentazione ibridi tipo CSI-EMR o ESDH....)
Ovviamente l'istologico sarà fondamentale......ma anche continuare ad intervenire forse aumenta anche le possibilità di formazioni neoplastiche. La ringrazio della sua risposta/ consulto professionale.
grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Su una recidiva, con probabili fenomeni cicatriziali della sottomucosa, l'ESD non é fattibile......Sarà comunque l'endoscopista a valutare la tecnica più idonea in base alle caratteristiche della lesioni. Ulteriori recidive possono essere ritrattate.....

[#6]
dopo
Utente
Gent prof ho eseguito l'operazione con tecnica piecemeal EMR underwater (come Le dicevo in precedenza). oggi mi ha telefonato dall'ospedale x risultato dell'istologico che mi arriverà x posta. Mi dicono displasia lieve in una porzione dell'escara tolta in blocco (che non vuol dire tumore) e che cmq dovrò fare un'altra colon entro 3 mesi.......x controllo.
La domanda per controllo per vedere se è stato asportato tutto o/e come si è riformato nuovo tessuto e/o per vedere tramite biopsie la natura di aree limitrofe............
Premetto che prima dell'operazione avevo fatto già colon con blu metilene magnificazione......e solo questo polipo di circa 3 cm piatto era stato rilevato.............
La ringrazio delle info.
p.s. se fosse tutto ok dovrò poi rifare colon fra 1-2 anni o più.
se ci fosse rimasugli potrebbero toglierlo durante colon?
grazie mille Prof.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É normale il controllo 3 mesi per avere conferma della rimozione completa della formazione. Eventuale presenza di adenoma sarà tolta immediatamente.
[#8]
dopo
Utente
gent. ho ricevuto istologico ed esattamente è
asportazione lesione piatta a 30 cm dal margine anale di circa max 3 cm con piecemeal con tecnica underwater.referto dimensioni max 3 cm pervenuta in frammenti,il maggiore di 1 cm.DIAGNOSI: adenoma tubulare villoso con displasia di basso grado (circa 1 cm su sez, istologica) in contesto di mucosa con cripte in atteggiamento iperplastico ed edema della mucosa.eseguite sezioni multiple a più livelli di profondità. referto visionato da 2 patologi.follow-up a 3 mesi.Domanda:il comportamento dopo l'asportazione quale può essere in un soggetto con colite ulcerosa. Un consiglio su cosa avendo solo 40 anni mi dovrò potrò aspettare;come limitare i danni considerando che ho un'elevata aderenza terapeutica e non ho sintomatologia rcu nonostante da istologico risulti infiammazione della mucosa.E' normale xchè indica la patologia o è possibile diminuirla con una miglior terapia es monoclonali........
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> il comportamento dopo l'asportazione quale può essere in un soggetto con colite ulcerosa <<

Purtroppo al momento non abbiamo mezzi per ridurre il rischio, nelle sue o in altre condizioni, della formazione di adenomi.