Esame delle feci

Salve ,
Ormai passato un mese continuo a fare delle feci di colore chiaro ho fatto analisi del sangue generiche e il risultato è ok... Il mio internista mi ha fatto fare l'esame delle feci e dice che è tutto ok e per adesso ha detto di aspettare...ma io continuo a fare feci chiari volevo capire il perché.
I sintomi che ho notato sono che alcune volte sono leggermente gonfio verso l'addome, e alcune volte mi sento la testa come fossi intontito questo è accaduto poche volte.
Ecco i risultati delle feci:
Ph acido (6)
Odore sui generis
Colore Marrone chiaro
Consistenza pastosa
Muco assente
Fibre muscolari rare
Amido non digerito
Residui vegetali scarsi
Grassi scarsi
Cristalli assenti
Leucociti rari
Eritrociti assenti
Flora batterica dismicrobismo
Esame parassitologico negativa la ricerca di protozoi ed uova di elminti
Se mi potete saper dire qualcosa grazie in anticipo
Francesco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima cosa: mangia in fretta?
secondo ha eseguito dosaggio amilasi e lipasi?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Marco bacosi

Le analisi delle feci come le ha trovate ?
Non mangio proprio lentamente... Comunque no non ho fatto il dosaggio amilasi e lipasi in cosa consiste ?
Il mio internista mi aveva prescritto dosaggio calprotectina fecale, ves per elettrofore protecta, feritenina però mi ha detto di aspettare visto le normali a lisi delle feci.
Ma potrebbe essere qualcosa di preoccupante ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se mangia in fretta la causa può essere questa.
Amilasi e lipasi servono a valutare la funzione del pancreas che se poco funzionante può "schiarire" le feci.
[#4]
dopo
Utente
Un mese fa feci l'ecografia all'addome pancreas e fegato sono risultati ok.. Quindi che mi consiglia di fare questo dosaggio o le cose che mi ha prescritto il mio medico ? Mi devo muovere con urgenza o posso stare tranquillo ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia le cose prescritte dal suo medico che è l'unico che può giudicare in base al quadro clinico e a tutti gli esami già fatti!
[#6]
dopo
Utente
È ma il mio medico ha detto che visto le analisi delle feci sono normali è inutile eseguire altri accertamenti...quindi mi chiedo che devo fare?.
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non potendola visitare ed essendo a distanza non posso dirle di più!