Reccocolite ulcerosa

Mia madre ha 78 anni è soffre di rettocolite ulcerosa da oltre 10 anni, negli anni non ha mai avuto diarrea ma solo sporadiche perdite di sangue, grumi e muco con le feci. ( con frequenza una volta l'anno, anche meno)
La terapia che segue è di 2 compresse al giorno di Mesavancol 1200 ed erano oltre due anni che non aveva sintomi evidenti.
La settimana scorsa, pur non avendo perdite visibili, da un esame occulto è emerso sangue nelle feci.
Ci è stato consigliato di ripetere la coloncospia ma purtroppo l'ultima volta durante quel esame ha subito una perforazione del colon per la quale ha avuto una stomia per diversi mesi, per cui ha deciso di non ripeterne, anche a causa di comorbidità ( fibrillazione atriale cronica, bpco).
Ha iniziato una cura per integrare il ferro, ma volevo chiedere se in questa fase acuta può aumentare anche il dosaggio del Mesavancol e se è possibile effettuare esami non invasivi per monitorare il decorso della malattia.
Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Se non ha sintomi ed ha solo rilevato il sangue occulto mi fermerei qui. Non vedo necessità di ulteriori accertamenti.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, lasciamo anche invariato il dosaggio del Mesavancol?
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia