Reccocolite ulcerosa

Mia madre ha 78 anni è soffre di rettocolite ulcerosa da oltre 10 anni, negli anni non ha mai avuto diarrea ma solo sporadiche perdite di sangue, grumi e muco con le feci. ( con frequenza una volta l'anno, anche meno)
La terapia che segue è di 2 compresse al giorno di Mesavancol 1200 ed erano oltre due anni che non aveva sintomi evidenti.
La settimana scorsa, pur non avendo perdite visibili, da un esame occulto è emerso sangue nelle feci.
Ci è stato consigliato di ripetere la coloncospia ma purtroppo l'ultima volta durante quel esame ha subito una perforazione del colon per la quale ha avuto una stomia per diversi mesi, per cui ha deciso di non ripeterne, anche a causa di comorbidità ( fibrillazione atriale cronica, bpco).
Ha iniziato una cura per integrare il ferro, ma volevo chiedere se in questa fase acuta può aumentare anche il dosaggio del Mesavancol e se è possibile effettuare esami non invasivi per monitorare il decorso della malattia.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se non ha sintomi ed ha solo rilevato il sangue occulto mi fermerei qui. Non vedo necessità di ulteriori accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, lasciamo anche invariato il dosaggio del Mesavancol?
Saluti