Acidità di stomaco

Buongiorno, il mio problema è il seguente:
Da inizio anno soffro di forti dolori allo stomaco,nausea, continua acidità di stomaco.
All'inizio il medico di base mi ha consigliato di prendere il Maalox e successivamente la citrosodina subito dopo i pasti per aiutarmi nella digestione ma il problema persisteva.
Allora sempre su consiglio del medico di base ho fatto una gastroscopia (nel frattempo io per mia scelta ho eliminato il lattosio perché secondo me poteva essere causa del mio malessere e oltretutto oltre il formaggio ho eliminato il pomodoro, la caffeina e le bibite gassate).
Dalla gastroscopia è risultato che il mio stomaco è infiammato ed escoriato nella parte alta tutto questo secondo i medici poteva essere causato dall' Helicobacter però dopo una biopsia è stato riscontrato che non ho questo batterio.
Problema però persiste medico di base mi ha prescritto l'esomeprazoloda 15 mg che sto prendendo tutti i giorni per un ciclo di un mese il problema però che io ho ancora problemi di stomaco e non so più cosa fare perché secondo il medico di base non ci sono altri esami utili da fare.
Come posso fare per capire davvero perchè ho questo problema e come risolverlo ?
grazie mille in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, riparli con medico di base sulla possibilità di aumentare il dosaggio del farmaco, forse è un pò sottodosato.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica