Fluometolone

Buongiorno.

A causa di problemi di secchezza, i miei occhi sono soggetti a frequenti infiammazioni che si manifestano con fastidio, a volte insopportabile, all'esposizione all'aria.

Ho provato varie cure, ultimamente sto usando anche Ikervis. Quando però inizio a soffrire per l'intolleranza all'esposizione all'aria, l'unica cosa che mi dà giovamento sono dei cicli di collirio al fluometolone (senza conservanti), che tra l'altro non mi ha mai portato innalzamento della pressione. Il mio oculista me lo consente perchè si è reso conto che è l'unica cosa che funziona.

Proprio sul fluometolone, vorrei un chiarimento: alcuni oculisti mi dicono che può dare problemi di cataratta, altri mi dicono che non c'è questo rischio perchè è un cortisonico di superficie. Gradirei un vostro chiarimento in merito: il fluometolone è un cortisonico di superficie o no? Può dare problemi di cataratta?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
tutti i colliri con CORTISONE

danno alla lunga ipertono oculare e cataratta

Mi pare che però sia BEN controllato dal Suo Medico Oculista

La ciclosporina in collirio
funziona maci voglio 6 mesi di terapia...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta.

Chiedo scusa se chiedo un ulteriore approfondimento. Che cosa si può intendere con "alla lunga"? Mesi? Anni? Io purtroppo mi ritrovo spesso a fare lunghe cure di fluorometolone perchè i sintomi della mia secchezza sono invalidanti. Nel corso degli ultimi 4-5 anni, sommando le varie terapie, ne avrò assunto in totale per circa 5-6 mesi. Ritiene che io sia già in una situazione di rischio?
Al momento però il mio cristallino è perfettamente limpido.
Da quando uso la ciclosporina (16 mesi) sono stata molto meglio e da allora non avevo più avuto bisogno del cortisone, ma ora il problema si è ripresentato e non è rientrato neanche con 40 giorni di fluorometolone per cui il mio oculista mi ha prescritto il desametasone 0,15 % per un mese per poi continuare con fluorometolone per un altro mese perchè dice che se c'è infiammazione, questa va comunque curata con il cortisone perchè trascurarla sarebbe un rischio maggiore dell'uso del cortisone stesso. Io però ho tanta paura.
La ringrazio per la disponibilità e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
provi per piacere a leggere del mio PROTOCOLLO
su Medicitalia
oggi e’ utilizzato in tutta Europa nei migliori Centri per la Cura dell’Occhio Secco
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho letto il protocollo e anche i suoi consigli sulle abitudini e comportamenti che mi sembrano molto utili. Le chiedo la cortesia se può rispondere alla precedente mia domanda, cioè, se ritiene che l'uso fatto finora di collirio cortisonico sia già al di sopra di una soglia di rischio o se può tranquillizzarmi in merito.

La ringrazio.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sinceramente

penso che LEI sia ben controllata dal suo oculista

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Marino,
mi scuso se approfitto ancora della sua professionalità e disponibilità, ma le sarei grata se potesse darmi un ulteriore chiarimento. Quando si dice che i colliri cortisonici alla lunga possono dare ipertono e cataratta, ci si riferisce solo a terapie protratte ininterrottamente o c'è anche un effetto cumulativo di terapie brevi ma ripetute a distanza di tempo?

La ringrazio ancora e le porgo distinti saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
Quando si dice che i colliri cortisonici alla lunga possono dare ipertono e cataratta, ci si riferisce solo a terapie protratte ininterrottamente o c’è anche un effetto cumulativo di terapie brevi ma ripetute a distanza di tempo?

risposta
mi dice per piacere quanto collirio mette e da quando tempo?

provi a fare la somma
[#8]
dopo
Utente
Dalla primavera del 2012 avrò usato il fluorometolone in totale per circa 5 mesi e ora l'oculista mi ha prescritto una terapia di altri 60 gg. Il più delle volte ho somministrato una goccia al giorno, a volte 2 per brevi periodi. solo raramente 3 gocce al giorno
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CONTROLLIAMO IL TONO OCULARE ed IL CRISTALLINO!!

HA FATTO UNA BELLA e LUNGA TERAPIA CORTISONICA!!
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. Marino, grazie per la sua risposta.
Il tono oculare è risultato sempre nella norma. All'ultimo controllo, due mesi fa era 14, ma ho già preso appuntamento per ricontrollarlo la settimana prossima. Sempre all'ultima visita, due mesi fa, il cristallino era perfettamente trasparente.