Diarrea saltuaria

Gentili medici, vorrei avere un parere sulla mia sintomatologia. Sono una ragazza di 30 anni, ultimamente mi capita spesso di avere delle scariche diarroiche che compaiono circa 15-30min. dopo la colazione (caffellatte con biscotti o pane burro e marmellata o pane e Nutella) o dopo alcuni spuntini che faccio nel corso della giornata per cui devo correre immediatamente al bagno. Per esempio ne ho avuta una poco fa dopo aver ingerito tre cucchiaini di Nutella e yogurt all'albicocca. Ho pensato possa essere intolleranza al lattosio e proverò a non ingerire latte a colazione. Non mi spiego però come mai non avverto sintomi se devo uscire di casa subito dopo colazione (al massimo un po' di tensione addominale) oppure quando faccio colazione dal mio ragazzo (infatti non è un disturbo invalidante per ora ma molto noioso per l'imminenza con cui devo correre al bagno quando sono a casa e per la scarica diarroica stessa). A pranzo e cena spesso mangio formaggio ma mi capita più di rado di avere scariche dopo questi pasti. Potrebbe anche essere colon irritabile? Su cosa vi orientereste di più e cosa mi consigliate di fare? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie per la celere risposta! Cosa mi consiglia di fare in attesa di rivolgermi a uno specialista? Cambiare le mie abitudini alimentari ad es. provando a bere té a colazione e eliminare cioccolata, cibi grassi agli spuntini potrebbe risolvere la situazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi con dei fermenti lattici.