Bruciore e fastidi addominali

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni e vi scrivo in merito a una serie di problemi che mi trascino dietro da due mesi. Il tutto iniziò con un forte bruciore retrosternale: inizialmente, sotto prescrizione medica, curai il tutto con lansox da 15 mg e Magaltop. La situazione, comunque, non è migliroata, o meglio, noto che il bruciore ritorna ogni due per tre ed è accompagnato da gonfiore addominale dopo i pasti, frequenti eruttazioni. Inoltre, mi sembra di essere sempre molto stanco. La mia domanda è: devo sottopormi a una gastroscopia, nonostante la mia giovane età? Potrebbe trattarsi di gastrite? Non avverto praticamente nessun dolore allo stomaco, ma solamente i disturbi elencati.
Poi, vorrei una delucidazione: una gastrite cronica deve essere trattata e monitorata nel tempo e può dare vita a degenerazioni?
Vi ringrazio,
arrivederci.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di reflusso e meteorismo da verosimile aerofagia (tipica degli ansiosi).
Le occorre idonea terapia impostata da un competente specialista.
Nessuna gastrite e ... soprattutto ... nessuna degenerazione!!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio,
il problema può guarire o potrebbe ripresentarsi, una volta terminata la terapia?
Vorrei chiederle ancora una cosa: da molte parti ho letto che il reflusso, a lungo andare, può provocare il cosiddetto esofago di Barrett: è una condizione che si riscontra di frequente?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) potrebbe ripresentarsi

2) il riscontro è piuttosto raro.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio. Il mio gastroenterologo mi ha prescritto una gastroscopia, mentre continuo ad assumere magaltop e gaviscon advance. Il bruciore continua a rimanere e sono visibilmente preoccupato: per la comparsa del Barrett servono molti anni di reflusso non curato, cioè tipo cinque o anche meno? La cronicità del reflusso potrebbe portare a degenerazioni?
Arrivederci.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno,
scusi se torno a disturbare. Ho effettuato la gastroscopia questa mattina; l'esito è positivo, dal momento che non è stato riscontrato nulla, né gastriti o esofagiti... tuttavia, il mio bruciore persiste. Posso pensare che sia sempre reflusso anche senza esofagite?
Ecco il referto: esofago: lume regolare, rettilineo. Mucosa rosea, indenne. Linea a Z a 40 cm. Cardias in sede, ipotonico, ma continente ai gas.
Stomaco: pareti elastiche e ben distendibili, rivestite da mucosa indenne. Assenza di ristagno. Piloro pervio e beante.
Duodeno: regolare, seguito fino alla porzione ascendente.
Cosa significa che il piloro è beante e che il cardias è ipotonico?