Il medico pensa che il mio sia un dolore "da stress"

Salve,
ho riferito al mio medico un dolore al fianco sinistro che aumenta a dismisura appena mangio e poi va via via scemando fino a scomparire finchè non mangio di nuovo o faccio qualche movimento strano che lo accentua. Inoltre cambiando posizione l'intensità del dolore cambia.

Il mio medico mi ha prescritto spasmomen somatico, spiegandomi che contiene una dose "da pulce" di valium che aiuta il principio attivo principale a fare effetto e che, comunque, male che vada mi fa stare più rilassato.

So cos'è il valium e a cosa serve, ma mi lascia perplesso il suo utilizzo in questo caso. Forse il medico pensa che il mio sia un dolore "da stress"? Inoltre, 2mg sono davvero una dose da pulce? Che effetti possono avere sulla vita di tutti i giorni?

Il fatto che l'intensità del dolore sia strettamente legata al mangiare o ad altre attività (ho un lavoro che a volte richiede contorsionismi poco naturali) non indica che il dolore è "reale e non nella testa" (brutto il modo di esprimerlo ma credo rendi l'idea)?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
lo spasmomen può esere usato con tranquillità ma è un sintomatico, nel senso che fà passare il dolore ma non elimina la causa, pertanto le consiglierei di eseguire una visita da uno specialista, valutare la causa del dolore e attuare tutte le misure dietetiche, di vita quotidiana e farmacologiche idonee a risolvere il problema.
a sua disposizione per ulteriori consigli
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio che seguirò prima possibile. nel frattempo continuerò con lo spasmomen somatico, comunque se ho capito bene conviene, oltre al gastroenterologo, fare anche esami per eventuali intolleranze alimentari e altri? Dimenticavo di precisare che ho già una diagnosi di reflusso gastroesofageo. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
se effettuerà una visita gastroenterologica accurata, sarà il collega a dirle quali esami eseguire in base all'anamnesi e alla visita stessa
la saluto
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
di niente