Bimbo con prurito anale, irritazione e muco nelle feci.....cosa fare?

Buonasera gentili dottori, sono la mamma di un bimbo di 7 anni, che ultimamente presenta forte prurito anale, con irritazione e presenza di muco biancastro nelle feci.
Premetto che da poco ha eseguito dei test allergici, tutti con esito negativo e gli esami del sangue completi, che hanno evidenziato dell'anemia; ora è in cura con il Sideral e a breve ripeteremo le analisi per vedere se il problema è rientrato.
Venerdì sera, date le lamentele continue riguardo al prurito (ed essendoci stati dei casi di vermi a scuola) abbiamo provato a controllare con una luce l'ano di nostro figlio, credendo di vedere dei puntini bianchi.....per scrupolo, il giorno seguente, gli abbiamo somministrato un'unica dose di vermifugo che il farmacista ci ha consigliato, dato che il dottore fino al lunedì successivo non ci sarebbe stato.
Purtroppo però la situazione non è cambiata. Attendendo di portarlo dal medico di base lunedì, domando a voi: Sulla base dei sintomi, cosa pensate potrebbe essere? La celiachia è un'ipotesi plausibile, oppure se non l'ha avuta fino ad ora, è raro che si presenti adesso?
Specifico anche che ha molto catarro ed è stato malato circa una settimana fa, con tosse e febbre. Cordiali saluti e anticipatamente vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ipotesi più accreditabile è l'ossiuriasi,
spesso non facile da debellare e che richiede anche il rispetto di norme igieniche.

Si affidi al pediatra e non al farmacista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie infinite per la gentile risposta.
Lunedì provvederò a portarlo......
Comunque nel bugiardino c'era scritto che bastava un'unica dose per debellare l'ossiurasi; credevo fosse sufficiente......dalle sue parole mi pare invece che non sia sempre così.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, ieri sera su consiglio del medico abbiamo raccolto un campione di feci di nostro figlio e stamattina l'abbiamo portato in laboratorio ad analizzare; il fatto è che sul referto c'è scritto:" negativa la ricerca di parassiti e loro uova". C'è da dire che l'abbiamo raccolto con le feci nell'acqua....può essere una ragione? Cosa fare ora? Continua ad avere prurito e l'ano arrossato. Grazie mille
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarà il pediatra a decidere il dafarsi,
ad es. ripetere l'assunzione del verifugo, consigliarla anche ai familiari, etc.