Grave gonfiore addominale cronico

Salve gentili dottori sono un ragazzo di 22 anni e da piu di un anno soffro di gonfiore addominale tutti i giorni, non è un dolore insopportabile ma molte volte è davvero tanto fastidioso. Ho effettuato l anno scorso tantissimi esami come tac e risonanza all addome, esami completi del sangue, esame per la celiachia, test di intolleranza alimentari e colonscopia e praticamente tutto è risultato negativo, non ho effettuato una gastroscopia perche il problema è focalizzato nell addome e non ho problemi digestivi o cose simili. Ho già provato ad eliminare dall alimentazione tutti i cibi che contengono farina senza alcun cambiamento.Al momento mangio tutto, frittura quasi zero, cioccolata e bibite gasate raramente ma il problema è sempre li. Vado in bagno quasi tutte le mattine(senza un vero e proprio stimolo come lo avevo una volta) e le feci sembrano normali,trovo qualche traccia di sangue sulla carta igienica dopo evacquato ma mi hanno detto i dottori che sono le emorroidi quindi non mi preoccupo. Voglio cercare di spiegare i sintomi nel miglior modo possibile cosi che possiate aiutarmi perche questo problema mi sta condizionando tantissimo la vita. Sento il gonfiore concentrato nel lato destro dell addome praticamente sempre ed ho difficoltà a farla uscire tant è che molte volte cerco di farmi pressione con le mani o assumo posizioni particolari per cercare di far uscire qualcosa perche solo cosi posso trovare un po di sollievo ma anche dopo aver espulso tanta aria non mi sento completamente liberato e dopo un po di tempo (anche meno di un ora) sento che se n è già formata dell altra. Se sto in piedi a volte sembra non abbia alcun fastidio ma come mi stendo inizo subito a sentirmi il disturbo sempre concentrato su quel lato e la maggior parte delle volte non riesco ad espellere nulla e mi sento davvero male, è come se il mio intestino non avesse la forza di far passare la aria dal colon ascendente e toccandomi in quel punto a volte provo tanto dolore forse dovuto alla troppa aria all interno. Sono convinto che il problema siano i gas ma non capisco perche anche dopo essere riuscito a fare molta aria il disturbo non si toglie e questo va avanti da piu di un anno tutti i santi GIORNI dalla mattina alla sera ed io inzio ad essere stanco. Psicologicamente sono un po stressato, ansioso e nervoso anche per questo motivo ma non credo sia la causa del mio male, ho bisogno di aiuto ma non so piu cosa fare, grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Prima di ogni cosa le vorrei chiedere se fa uso di frutta e verdura cruda (insalate) e quante volte a settimana, quanta acqua beve, se fa moto o attività fisica perchè i suoi problemi possono derivare da queste cose
aspetto sua risposta

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver letto e risposto, frutta e verdure crude le mangio molto raramente, acqua un litro al giorno piu o meno e non faccio attività fisica da molti mesi. L anno scorso giocavo a calcetto con gli amici una volta a settimana ed alcune volte provavo dolore all addome proprio nella zona addominale destra. Non so se c entra ma fumo un pacchetto di sigarette al giorno
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Inizi a mangiare 2 porzioni di frutta al giorno lontano dai pasti e due di insalata verde (a pranzo e cena), continui a fare attività fisica, beva almeno 2-3 litri di acqua al dì e smetta di fumare vedrà che starà molto meglio.
la saluto e a sua disposizione per ulteriori consigli
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, seguirò i suoi consigli sperando di stare meglio e la terrò aggiornata qui su questo consulto se sarà possibile. Buona serata
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
buonasera
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho seguito i suoi consigli alla lettera ma il problema rimane invariato inoltre inizio a pensare che a determinare il gonfiore sia il fortissimo dolore che provo facendomi pressione sul lato destro dell intestino perche anche sentendomi abbastanza "sgonfio" alla pressione con le mani percepisco una fitta molto forte che interessa tutto l addome, potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Cosa mi consiglia di fare? Le ricordo che nell estate del 2014 ho effettuato tantissimi esami tra cui clonscopia fino a 20cm di ileo e nulla di anomalo è stato riscontrato. La ringrazio per il tempo e l attenzio e dedicata
[#7]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
sarebbe meglio rifarsi visitare da un gastroenterologo, ma non penso che abbia niente di grave, del resto riferisce di aver eseguito una colon con esito negativo
la saluto