Consigli dieta con gastrite

Salve Dottori,
scrivo per avere consigli legati alla gastrite.
Ho sofferto per un paio di mesi, un anno fa, di dolori allo stomaco, che sono riuscita a far passare curando l'alimentazione. I dolori, poi, mi si sono ripresentati durante l'anno raramente, solo a seguito di stati d'ansia o stress, per pochi giorni.
Un mese fa ho avuto una forte influenza gastrointestinate, curata con Enterogermina per 10giorni ed un antidiarroico.
Dopo l'influenza ho continuato ad avere un senso leggero di nausea e da un paio di giorni ho fastidi allo stomaco, simili a punture ed è abbastanza fastidioso.
Il mio dottore mi ha consigliato di curare la dieta.
E' il caso di prendere medicinali? Io li evito sempre, se non necessari, ma temo che questi fastidi comportino problemi più seri se non curati.
Quali sono i cibi consigliati per la gastrite?
Anzi, quale sarebbe una dieta da seguire?
Il mio problema sorge soprattutto a colazione e negli spuntini, perchè per gli spuntini preferisco uno yogurt e per la colazione son stanca della solita tisana!
Quali sono le verdure e la frutta da preferire?
Ho perso 2-3kg a seguito dell'influenza e la MIA dieta da gastrite era troppo povera di proteine e vitamine, preferendo riso o pasta bianca e pollo.
Ho bisogno di una dieta che mia dia le energie perse.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di gastrite non è clinica ma istobioptica!

Ha eseguito una gastroscopia con biopsie?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No, parlo di gastrite perchè il mio medico curante l ha definita in questo modo, analizzando i sintomi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<si sono ripresentati durante l'anno raramente, solo a seguito di stati d'ansia o stress, per pochi giorni.>>

... potrebbe trattarsi di fenomeni gastralgici legati a stress!

Si faccia valutare da un esperto
[#4]
dopo
Utente
Sì, era mia intenzione e sono in attesa di una visita.
Sono consapevole di essere una persona emotiva, ma in questo periodo credo sia stato scatenato molto dall'influenza e dai giorni di digiuno.
Ho chiesto consulto, nel frattempo, per avere consigli sull'alimentazione da seguire.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Semplicemente ... una sana alimentazione mediterranea,
evitando grassi, fritti, alcolici, spezie ed eccessi alimentari.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.