Esami feci per giardia intestinalis

Salve, durante il periodo estivo ho avuto diversi episodi di diarrea.
Al ritorno il mio medico, al persistere dei sintomi, mi ha consigliato di effettuare un esame delle feci completo (coprocoltura, ricerca sangue occulto, ecc.).
Ho effettuato l'esame prima in una struttura pubblica ed è risultato positivo per GIARDIA INTESTINALIS.
Il mio medico mi ha allora detto di ripetere l'esame e l'ho rifatto in una struttura privata per due volte ed è invece risultato negativo.
Nel frattempo i sintomi si sono rarefatti ma le feci restano di aspetto poltaceo e qualche volta (1 volta la settimana) ho comunque diarrea.
A questo punto il mio medico mi parla di sindrome da colon irritabile.
Vorrei un parere.
In particolare, è possibile che il batterio se ne sia andato da solo ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... è piuttosto improbabile!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore ma allora mi domando.....o il primo esame era sbagliato o lo sono il secondo e il terzo che ho fatto....
Mi consiglia allora di ripetere ulteriormente l'esame...magari in una struttura ancora diversa ?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra un'ottima idea!