Sangue occulto nelle feci al limite

Salve a tutti,

sono uno studente-lavoratore e premetto di essere molto attento allo stato di salute, al limite dell'ipocondira (probabilmente un metodo di difesa dovuto al fatto di aver sofferto di una patologia importante (L.Hodgkin), in remissione completa da circa 9 anni)

La mia storia clinica, passata e recente, è un po' complicata. Faccio quindi una premessa.

PREMESSA

Per motivi di lavoro e studio passo anche 10-12 ore al PC e spesso sono sottoposto a giorni di forte stress a causa di impegni lavorativi.

Non bevo molto (qualche birra ogni tanto), non fumo, assumo poco caffè. Mediamente assumo 2 L di acqua oligominerale naturale al giorno, anche di più. Dieta abbastanza equilibrata, anche se praticamente non mangio mai verdura cotta. Faccio sport regolarmente.

Attualmente sono in cura con aerosol e acqua termale da inalare per una sospetta sinusite (setto nasale deviato, turbinati ipertrofici. In attesa di TAC) con conseguente mal di testa e dolore facciale, che mi porto avanti da agosto.

A causa di una postura sbagliata al PC ho anche una contrattura muscolare al collo, in cura con esercizi di fisioterapia da due settimane.

Da qualche anno soffro di esofagite da reflusso gastroesofageo, curato prima con lucen 40 (per due tre mesi) e poi con lucen 20 all'occorrenza.
Tuttavia, da qualche mese ho cessato di assumere quasi completamente lucen in quanto i sintomi si erano molto alleviati, probabilmente in relazione all'eliminazione del lattosio dalla dieta per sospetta intolleranza (in attesa di breath test, purtroppo i tempi di attesa sono molto lunghi).

OGGETTO DEL CONSULTO

Da qualche settimana noto delle feci quasi sempre galleggianti, di colore marroncino chiaro con una sorta di muco più scuro tra gli interstizi (perdonatemi per il termine).

Sento inoltre un senso di spossatezza e malessere generale, ma non riesco a capire se deriva dalla sinusite, dal dolore al collo, da entrambe o da qualcos'altro.

Avverto inoltre un dolore (o meglio una pressione) al fianco destro. Dopo una serie di autopalpazioni ho capito che si trattava solo di molta aria nell'intestino.

Senza consultare il medico curante ho deciso di effettuare il test del sangue occulto.
Dopo una evacuazione ho prelevato un campione da far analizzare ad un laboratorio e un campione per un self test, cercando di prelevare il campione in prossimità del punto in cui il muco "incriminato" era più accumulato.

In concomitanza con questo esame ho fatto anche l'esame del sangue, risultando tutto nella norma (solo B2M leggermente alto (2020 invece di 2000) e bilirubina diretta 0.34 invece di 0.3 [soffro anche della sindrome di Gilbert, non ci facciamo mancare nulla])

A giugno ho fatto un eco addome completo ed è risultato tutto nella norma, così come tutti gli altri esami di routine per il LdH.

I risultati per il sangue occulto sono risultati entrambi negativi, ma l'esame di laboratorio era 94 con limite 100. Un valore, quindi, molto vicino al limite. E' un valore preoccupante?

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. É da considerare un valore negativo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore.

Può essere utile la ripetizione del test in questi giorni o è superflua?

La spossatezza, il dolore al fianco e l'aria nell'intestino potrebbero essere riconducibili a colon irritabile? Sarebbe possibile diagnosticarlo con l'eco addome (che dovrò rifare a dicembre)?

Cordialmente

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta si colon irritabile e non può essere diagnosticato con l'ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,

per quanto riguarda gli episodi di evacuazione con feci di colore marroncino chiaro e con una sorta di muco più scuro (direi rossiccio/marrone) tra gli interstizi, ho trovato questo articolo che spiega come il muco marrone possa essere riconducibile a IBS http://mucuscolor.com/brown-mucus-in-stool-sign-of-ibs-or-something-else/

Può confermare?
Può essere utile la ripetizione del test SOF o è superflua?

Aggiungo che da quando ho eliminato il lattosio dalla dieta l'alvo è abbastanza regolare (1 volta al giorno) e, a parte il muco, le feci sono di forma, colore e consistenza abbastanza normale (prevalentemente tipo 4 e 5 della scala di Bristol, a volte 6, raramente 3).

La ringrazio per la disponibilità

cordialmente

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. La diagnosi di colon irritabile non viene fatta dal colore del muco nelle feci, ma è una diagnosi di esclusione di altre malattie. Spesso vi si associa un'intolleranza alimentare, come il lattosio.