Test di funzionalità epatica fuori norma

Sono una donna di 46 anni. Da qualche mese ho iniziato a provare dolore non molto intenso nel quadrante superiore destro. Mio figlio (che è studente di medicina) ha provato a visitarmi: ho provato dolore alla palpazione profonda ma non presento epatomegalia. Facendo gli esami del sangue prima della donazione, alcuni volari sono risultati fuori norma: ALT 80, aPTT rapporto: 1.39 e piastrine 140.000. Tutti gli altri valori sono nella norma (albumina, bilirubina, HCV, HBV, HIV), anche se manca l'AST. Ho iniziato anche a provare del forte prurito che poi si risolve da solo. Il mio medico di famiglia mi ha prescritto degli antistaminici, ma mio figlio insiste che vada a fare un'ecografia. Non bevo ma fumo un pacchetto al giorno. Dovrei anche menzionare che dai 27 ai 35 anni sono stata obesa (100 kg) e poi ho perso circa 35-40 kg. Faccio bene ad andare a fare un'ecografia? Quali potrebbero essere le diverse ragioni per questi esami e sintomi? Capisco che fare una diagnosi così sia praticamente impossibile, ma sono curiosa di sapere quali patologie potrebbero essere prese in considerazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi allarmerei. Farei l'ecografia e ripeterei gli esami.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto.