Colite spastica

egregio dottore,ho 59 anni e da molto tempo ormai ho problemi di colite.
Ho fatto nei gli anni scorsi,una rettoscopia tre gastroscopie e due colonscopie ultima della quale a maggio 2012.A seguito di questi esami mi veniva diagnosticata una gastrite antrale,e colite spastica.
Ultimamemte avendo dei "piccoli fastidi" nel basso ventre in particolare modo a sinistra,per capisci dove si trova la milza e avendo sempre dei brontoli ho fatto le analisi del sangue risultate tutte negative,ho fatto un eco addome dove risultava la presenza di abbondante meteorismo,nemmeno un anno fa ho fatto la ricerca di sangue occulto nelle feci,su tre campioni tutti negativi.Questi dolori si presentano solamente quanto sto seduto o guido,faccio presente che dopo 38 anni si servizio faccio una vita un po sedantaria in quanto le protrusioni discali mi hanno impedito di continuare attività sportiva.
Io sono ipocondriaco e ansioso e mi preoccupo di tutto.Il medico mi ha dato il debridat e fermenti lattici,ma io vorrei fare un'altra colonscopia che mi sconsigliano tutti.Lei che mi suggerisce inoltre questi dolori possono dipendere anche dalle protrusioni visto che ogni volta che ho dolore alla schiena o anche i dolori al ventre?
Grazie dottore aspetto con fiducia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua sembra proprio una sindrome dell'intestino irritabile!
Secondo me ha fatto fin troppi esami e mi sembra superfluo farne ancora.
Si faccia seguire da un gastroenterologo che le prescriverà la terapia più appropriata
al suo caso!
I dolori al fianco sinistro possono avere le due componenti: intestinale e a partenza dalla colonna vertebrale!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia