Feci marrone chiaro

buongiorno, premetto che causa problemi familiari ho un elevatissimo stress e ansia, detto questo soffro di conseguenza di reflusso esofageo che in agosto ho curato con alte dosi di esmeprazolo.
in settembre causa emorroidi ho assunto daflon 2 co al giorno per 10 giorni.
assumo da 3 anni tradonal 50 una cp al giorno per combattere fibromialgia/iperalgesia centrale.
negli ultimi mesi con l'aumentare dei problemi familiari, ho cominciato a ad avere feci poco formate o comunque abbastanza molli e marrone chiari, non grigio o bianche, ma marrone chiaro e comunque più chiare di qualche anno fa.
di solito mi scarico una volta al giorno e sempre la mattina perché mi sveglio agitato e quindi necessito di scaricarmi, quando a volte mi scarico dopo due o tre giorni, le feci sono comunque marrone chiaro e non dure.
ho fatto esame feci in agosto, coprocoltura: risultato
espetto: poltacee
assenza batteri enteropatogeni
assenza di polimorfonucleati
mi rendo conto che probabilmente la mia è tutta una questione nervosa, tanto che ultimamente urino spesso e dagli esami in primavera delle urine, erano perfette.
vi chiedo un parere e se le feci marone chiaro sono normali.
in fine chiedo se posso soffrire di colite da stress o colon irritabile anche se in assenza di dolori intestinali.
grazie

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il colore delle feci si modifica per numerevoli motivi.
Nel suo caso è verosimile che la causa sia una aumentata velocità del transito intestinale (che spiegherebbe anche la diminuita consistenza).
In ogni caso (visto che non posso visitarla) le consiglierei una visita gastroenterologica di controllo.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Lunica paura che ho e' che le feci chiare e non troppo formate, non sia sintomo di un cancro all'intestino e colon..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima direi proprio di no!
In genere in caso di neoplasia si osserva sangue!
Cerchi di non vivere con ansia un sintomo innocuo!
In ogni caso una visita gastroenterologica potrà chiarire tutti i suoi dubbi!